Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 28 marzo 2023

Alcune Strategie Di Investimento a Lungo Temine: DCA, VA, Uptrend e Downtrend

In questo articolo, introdurrò alcuni metodi di investimento. Non il semplice "piano di accumulo" ("Dollar Cost Averaging") ma alcune sue variazioni. In generale ricordo che il Dollar Cost Averaging (o detto in italiano PAC), prevede l'investimento di una somma costante nel tempo. Ricordo che il concetto di investimento a lungo termine è molto diverso dal Trading. Trading puoi farlo su qualsiasi asset e prevede lo studio di grafici (in cui settare stop loss, take profit, etc).
In generale non esiste il momento giusto per comprare, così come eventuali bottom non sono prevedibili. Entrare con il 100% del capitale in un livello di prezzo non è una grande idea. Sicuramente se un asset (ad esempio BTC o ETH) si trovano in un drawdown dai massimi del 75/80% i rischi di fare 1 o pochi acquisti sono minori rispetto a comprare in Bull Market. Un asset, nel tempo, non è detto che torni in ATH (soprattutto se si parla di altcoin) tuttavia se si investe in BTC o ETH ciò è molto probabile che accada (in quanto se si crede in questo settore è presumibile che nel tempo, entrino nuovi capitali di grossi investitori che appunto vadano su queste due cripto che sono quelle meno rischiose e meno volatili. Allo stesso modo i rialzi di ETH sono dettati anche dall'utilizzo della sua DeFi, in quanto viene utilizzato per pagare le gas fee quindi al crescere della sua DeFi è presumibile che ETH cresca di valore diventando anche deflazionario a causa dei burn di una parte degli utili generati dalle gas fee).

Ancor prima di decidere quale strategia "long term" usare, la prima cosa da fare è decidere:
- Budget ed importo che sono disposto ad investire in 1 mese
- Suddivisione del proprio portfolio: ad esempio 60% cash, 40% crypto
- Scelta dell'asset o degli asset con cui investire (maggiore è la market cap, minore sono volatilità e rischi)
- Abbassamento del "prezzo medio di carico" (il prezzo di acquisto deve essere il più basso possibile)
- Ottimizzazione (massimo rendimento)
- Totale anni di investimento


ALTRI CONSIGLI PRIMA DI INIZIARE
-Scegliere una diversificazione del proprio portfolio distinguendo: tra basso rischio, medio ed alto con varie % (in base alla propensione al rischio)
-Se hai dubbi, allarga la finestra (grafico settimanale, mensile)
-Se tu sei confidente con il tuo investimento una diminuzione di prezzo è un'opportunità, non una tragedia
-I trend non durano per sempre, i fondamentali si (utenti attivi, TVL di una chain, fees, transazioni, utili, P/F Ratio, P/S Ratio, etc)
-Disciplina è la qualità migliore: pazienza, scegliere una strategia e portarla avanti, studiare fondamentali, seguire movimenti delle whales, osservare i social trends, avere stablecoins pronte per nuove entrare se la strategia lo richiede
-Non tutte le cripto/token sono buoni investimenti. Oltre a dipendere dalla tokenomics (utilità del token ed inflazione), per la gran parte delle altcoins va tenuto conto che il vecchio ATH probabilmente non verrà più raggiunto, a causa magari dell'inflazione del token negli anni e di bagholders (gente rimasta in perdita che non vede l'ora di scaricare le proprio dotazioni su certi livelli di prezzo



PRIMO METODO: DOLLAR COST AVERAGING
Setto un budget ad esempio $5000 totali, scelgo l'asset (100% se è solo uno) e quanto sono disposto ad investire al mese. Se decido per $500, farò ad esempio 10 ingressi: 1 al mese. Dicevo appunto del classico Dollar Cost Averaging che prevede una strategia di questo tipo:

1) Primo mese investo: $500

2) Secondo mese: $500

3) Terzo mese: $500

4) ...

Questo è sicuramente un buon metodo ma non ottimizza i rendimenti. Duole anche ricordare che tutti i piani di accumulo hanno un senso se spalmati in almeno 4/5 anni (nell'esempio di sopra potrei decidere di investire solo $250 ogni 2 mesi, affinchè possa diluire in più anni gli acquisti). Non ha senso mediare il prezzo di carico in 8 o 10 mesi.


SECONDO METODO: VALUE AVERAGING
Devo scegliere anche qui l'investimento mensile: supponiamo $500. Inizio il primo mese con $500 ma nel mese successivo? Ogni mese devo ritrovarmi con $500 in più: 500, 1000, 1500, 2000, etc Ipotizziamo che dopo il primo mese la crypto su cui sto investendo abbia reso 2x (100% dell'investimento) NON investirò altro perché sono già a $ 1000. E se fa 3x? Avrò $1500 quindi non investirò e vendo $500. Il concetto è sul controvalore in dollari: se questo deve aumentare di 500 al mese, il mese 2 dovrò avere 1000, poi il 3 dovrò avere 1500 e così via. Allo stesso modo se l'asset, nel mese corrente ha reso -50%, avrò solo $250 e quindi dovrò investire $750 (chiaramente voi inizialmente avete settato un budget massimo quindi questa strategia va attuata non sforando le somme che vi siete prefissati di investire).

1) Primo mese: $ 500

2) Secondo mese: controllo la volatilità del mio asset. Devo avere $ 1000 (comprerò, venderò o non investirò a seconda del totale che ho)

3) Terzo mese: come sopra. Devo avere $ 1500 quindi compro, vendo o non investo.


TERZO METODO: DOLLAR COST AVERAGING IN DOWNTREND
Il classico Dollar Cost Averaging: scelgo un asset e investo ogni mese dove devo trovarmi dopo ogni mese: $500, $1000, $1500, etc ma con delle differenze.

1) Trend ribassista: fermo gli acquisti. Metto da parte $500 nel mese, poi altri $500 nel mese successivo e così via fino alla fine del trend ribassista.

2) Trend rialzista: quando il trend ribassista finisce, compro tutto insieme (se ho saltato quattro mesi, comprerò $500 + $500 + $500 + $500 = $2000 ).


QUARTO METODO: MOLTIPLICATORE DI LIQUIDITÀ
Simile al terzo metodo: compro solo quando vedo l'interruzione del trend ribassista. Tuttavia, per ogni mese di trend ribassista aumenterò di una certa % sui futuri acquisti. Supponiamo un trend ribassista di quattro mesi con seguente pausa.

A trend invertito, comprerò: ($500) + ($500 + 2%) + ($500 + 4%) + ($500 + 6%).


QUINTO METODO: AUMENTO DEL DOLLAR COST AVERAGING NEI RIBASSI (LOW)
Posso aumentare o diminuire le somme investite rispettivamente nei trend ribassisti o rialzisti.
1) Uptrend: per ogni mese di trend rialzista posso diminuire l'importo investito. Primo mese: $500; secondo mese: (500$ -2%); terzo mese (500$ -4%); quarto mese (500$ -8%), etc

2) Downtrend: primo mese (500$); secondo mese ($500 + 2%); terzo mese ($500 + 4%), quarto mese ($500 + 8%), etc


MA COME FACCIO A MONITORARE IL TREND?

1) Incrocio dell'EMA (20/50 D). Se 20>50 -> Trend rialzista; If 20 <50 -> Downtrend

2) Prezzo> EMA (10 M) -> Uptrend; Prezzo <EMA (10M) -> Downtrend

3) Heikin Ashi M (queste sono candele senza gap. Controllo solo le candele: se sono verdi -> trend rialzista, se sono rosse -> trend ribassista)

4) Studio di patterns che possano indicarmi un'eventuale Top/Bottom (non esistono certezze, sono proprie analisi appunto)


GESTIONE DEL PORTFOLIO
Quando il mio piano di risparmio termina, posso riequilibrare il mio portafoglio. Abbiamo ipotizzato: 60% in cash e 40% in criptovalute. Se le criptovalute sono il 25%, comprerò il 15% mancante (esempio). Se è il 50%, venderò il 10%. Il mio valore in criptovalute deve essere il 40% del mio balance totale. Nel reparto cash posso distinguere tra liquidità (contanti) e stablecoin (un'esposizione a stablecoin prevede qualche rischio in più rispetto a detenere contanti o a tenere gli stessi in banca. Il rischio principale è l'eventuale depeg della stablecoin).

Nessun commento:

Posta un commento