Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 9 febbraio 2021

Cos'è L'Impermanent Loss? E Quali Sono I Rischi?

Quando in un Dex si fornisce liquidità (pool/farm con coppia di token) per ricevere delle rewards uno dei rischi maggiori è l'Impermanent Loss. Per approfondire sullo Yield Farming vi rimando a questo articolo: Cos'è Lo Yield Farming? Le Piattaforme Migliori
Questo fenomeno si verifica soprattutto in tempi in cui c'è elevata volatilità di mercato, sostanzialmente si verifica un guadagno minore rispetto ad una strategia buy & hold (tutto questo grazie allo slippage).
Bisogna partire dal concetto che in questi Dex ma in generale anche su exchange centralizzati la liquidità è tutto.
Con Uniswap (ma anche Bancor, Yearn Finance, Curve, Pancake etc) chiunque può fornire liquidità e ricevere delle rewards (commissioni pagate dagli utenti che sfruttano la liquidità del protocollo). Ad esempio, Uniswap opera attraverso riserve di liquidità che consentono al protocollo di agire come Automated Market Maker (AMM), senza la necessità di un order book.
Tuttavia, fornendo coppie di token in un determinato pool, si può verificare il fenomeno della "Impermanent Loss" che rappresenta un disincentivo per chi vorrebbe fornire liquidità nei vari pool. Questi pool comunque cercano di minimizzare le divergenze di prezzo dei token riducendo il rischio di perdite temporanee. In sostanza, si tratta di perdite temporanee che si verificano quando si fornisce liquidità. Quando il fornitore di liquidità (LP) deposita due token in un determinato rapporto di solito 50% e 50% (ad esempio 40 Cake e 1 BNB), questo rapporto deve mantenersi più o meno costante nel tempo. Se uno dei due token è troppo volatile rispetto all'altro (ovvero aumenta o diminuisce troppo) avviene questo fenomeno dove il valore espresso in termini di valuta fiat magari aumenta pure ma in misura minore rispetto ad una strategia buy and hold. In poche parole potrei fornire 10,000 dollari e a un certo punto arrivare a 11,000 (tuttavia con il semplice holding ne avrei avuti, magari 11,200. Perchè? Semplicemente perchè la coin che è pompata è stata "limitata" cioè ne è diminuita la quantità).
L' Impermanent Loss è quindi la differenza tra mantenere i tuoi token in un market maker automatizzato (tipo Uniswap) e tenerli nel tuo portafoglio.
Maggiore è la divergenza del prezzo di un token rispetto all'altro, maggiore è la perdita temporanea.
Quando i valori dei due token immessi nel pool tornano allo stato in cui si trovavano quando sei entrato nell'AMM o comunque nel pool, la perdita scompare.

Ad esempio se fornisco liquidità con coppia DAI / ETH su un dex, cosa succede?

1) Se ETH aumenta di valore, il pool deve fare affidamento su sistemi di arbitraggio che mantengano lo stesso valore complessivo per entrambi i token nel pool. Questo fondamentalmente porta a una situazione in cui il profitto, derivante dal token "apprezzato", viene sottratto al fornitore di liquidità. A questo punto, se il LP decide di ritirare i suoi token, la perdita temporanea diventa permanente.

2) Se, d'altra parte, il rapporto tra i due token in un pool di liquidità tende a rimanere costante, i fornitori di liquidità hanno impermanent loss trascurabile e le commissioni di negoziazione garantiscano loro sicuramente un profitto maggiore (rispetto al semplice "holdare" quei token nel proprio wallet privato)

In altre parole, il modo più intuitivo per eliminare il rischio di perdita permanente (nel momento in cui prelevo) è quello di utilizzare pool di liquidità costituiti da una coppia di scambio in cui il prezzo di un token non si apprezza o diminuisce troppo rispetto all'altro.
Se qualcuno vuole avere un'idea di quanto potrebbe essere, si può utilizzare: Impermanent Loss Calculator
Devo inserire le variazioni di un token (ad esempio +15% oppure -57%) e dell'altro (se uno dei due token è una stablecoin inserirò 0). 
Ancora più completo questo: Upoint (che presenta una doppia calcolatrice dove nella prima vengono inserite le quantità iniziali dei due token con le successive variazioni, oltre all'impermanent loss, verrà visualizzato anche cosa sarebbe successo se si fosse fatto semplicemente holding nel wallet con il profitto netto inserendo anche token farmati; con la seconda calcolatrice invece è possibile calcolarla senza inserire le somme iniziali inserite nel pool).
Per pool tripli e misti, consiglio questo (per Balancer ad esempio): Baller
In generale dove ho sempre Impermanent Loss? Ovviamente in un pool token volatile/stablecoin (perchè le stable non variano di valore) e in uno con token volatile/token volatile (sia se i due token aumentano troppo uno rispetto all'altro sia se uno sale e l'altro scende sia se dumpano entrambi).
In generale prendendo due token con market cap simile che realizzano più o meno gli stessi rialzi, l'IL è quasi nulla. L'Impermanent Loss diventa permanente solo quando rimuovo i due token dal pool, in caso contrario varia continuamente.


MIRROR ASSET
Esistono pool con "mirror asset" che consentono ai fornitori di liquidità di guadagnare delle commissioni (minori evidentemente) sapendo che il rapporto tra i token rimarrà più o meno stabile.
1) Ad esempio il pool sETH / ETH rappresenta il prototipo:

-sETH è la versione Ether del protocollo Synthetix (un derivato di Ether) e ha un rapporto 1: 1 rispetto a ETH. In generale, una parte di SNX sommata all'offerta totale attraverso una meccanica inflazionistica viene distribuita come ricompensa agli utenti che forniscono liquidità nella coppia sETH / ETH su Uniswap. Sia che il prezzo di Ether aumenti o diminuisca, i fornitori di liquidità non devono temere che uno dei token si apprezzerà drasticamente rispetto all'altro e che il loro guadagno possa essere influenzato da una perdita temporanea. 

2) Un altro esempio simile è dato dai pool costituiti da una criptovaluta e dalla sua forma "wrapped". L'esempio tipico è la coppia di scambio wETH / ETH. WETH, o Wrapped Ether, è la versione tokenizzata di Ether. È un token ERC20 generato dall'inserimento di Ether in uno smart contract (esiste anche Wrapped Bitcoin! Viene utilizzato per portare Bitcoin negli smart contract, sfruttando la funzionalità dei token Erc20). Lo stesso vale per BNB/wBNB e varianti simili. Vai qui per approfondire: A Che Servono Wrapped Bitcoin, Wrapped Ether e BTCB Sulla BSC?

3) Per quanto riguarda soluzioni che sfruttano i pool di liquidità con rapporto costante, va citata ovviamente Curve. Curve è uno exchange decentralizzato come Uniswap, ma progettato per lo scambio soprattutto di stablecoin (DAI, USDC, etc). Questo strumento consente agli utenti di fare trading tra stablecoin e guadagnare commissioni dai fornitori di liquidità. 
Questi pool di liquidità vengono utilizzati anche nel protocollo Compound (o su Yearn.finance), dove genera un rendimento ancora maggiore per i fornitori di liquidità. Poiché i pool di liquidità su Curve sono costituiti da stablecoin, puoi sapere in anticipo che il rapporto di scambio dopo il prelievo sarà sempre 1: 1. Curve è in grado di offrire alcuni dei tassi di prestito più alti sul mercato, in particolare aggregando rendimenti in tutto l'ecosistema di lending trovando i tassi più redditizi.


4) Bancor Network: questo protocollo "rimborsa" il rischio Impermanent Loss per i LP e lo trasferisce al suo stesso protocollo Bancor. Il protocollo utilizza le commissioni guadagnate dai suoi pool per compensare le perdite. Mentre alcuni pool possono avere Impermanent Loss alto e commissioni basse, altri possono avere Impermanent Loss basso e commissioni elevate. Se non ci sono commissioni sufficienti per compensare completamente le perdite di un LP al momento del prelievo, il protocollo conia BNT per coprire il delta. Quando un utente effettua un nuovo deposito, la copertura offerta dalla sua polizza assicurativa aumenta ad un tasso dell'1% ogni giorno in cui la deposito rimane attivo e matura alla copertura completa dopo 100 giorni.
Dopo questo periodo, qualsiasi perdita temporanea verificatasi nei primi 100 giorni o in qualsiasi momento successivo è coperta dal protocollo al momento del prelievo.
I prelievi prima della scadenza di 100 giorni sono ammissibili solo per un risarcimento parziale. Ad esempio, i prelievi dopo 60 giorni nel pool ricevono un risarcimento del 60% su qualsiasi perdita temporanea subita. Non è previsto alcun compenso di IL per prelievi entro i primi 30 giorni; il LP è soggetto alla stessa IL che avrebbe avuto in un AMM standard.
Ciò significa che anche se un token aumentasse di prezzo, un LP ha il diritto di prelevare l'intero valore dei propri token come se li tenesse nel portafoglio, a condizione che l'LP abbia maturato una protezione completa. Ad esempio, se un LP punta 1 ETH e il prezzo di ETH raddoppia, l'LP può comunque prelevare almeno il valore equivalente di 1 ETH indietro, più commissioni e rewards (la differenza di prezzo sarebbe coperta dal token BNT).

Nessun commento:

Posta un commento