Chiavalentine è un canale che ha iniziato a pubblicare video su YouTube da circa 2 settimane raggiungendo oltre 10.300 iscritti con soli 4 video. Ogni video conta dalle 40000 alle 70000 visualizzazioni. Video che diventano subito virali e macinano migliaia di visualizzazioni appena vengono caricati. Il canale è gestito da una ragazza 20enne che ha un profilo di circa 40000 followers (quindi non piccolo) e parla di videogiochi (il nome è chiaramente ispirato a Jill Valentine di Resident Evil). I video sono molto basici ed efficaci nella loro semplicità. Webcam e audio sono anche abbastanza easy, senza effetti speciali. La ragazza non utilizza copertine (se non la sua faccia) ed anche i video (stranamente) non presentano tag.
MOTIVI DEL SUCCESSO
Sicuramente il fatto che sia una bella ragazza ha aiutato i video a diventare virali, a suon di click. Anche l'argomento trattato tira abbastanza (come detto quello dei videogames). Altri fattori che possono aver influito:
-Gli algoritmi di YouTube privilegiano i video con un'alta percentuale di clic (CTR) e una buona retention rate (tempo di visualizzazione medio), mostrando il video a più persone nella home o nelle raccomandazioni. Sicuramente aver utilizzato un video con la sua faccia ed avendo creato contenuti interessanti han tenuto l'ascoltatore mediamente per tutto il video facendolo diventare virale su tutto YouTube Italia.
-Non ci sono tag nei video, tuttavia nome del video (basico) e descrizione può aver aiutato a portare interazioni (commenti).
-Non è da escludere l'utilizzo di TikTok per la promozione del suo canale convogliando parte del traffico verso il proprio canale YouTube.
-Una delle cause più importanti, oltre alla durata media delle visualizzazioni, è l'engagement alto: la presenza di tanti commenti aumenta la probabilità che l'algoritmo promuova il video.
METODI ARTIFICIALI
Sia chiaro che non è nostra intenzione screditare il suo canale (come hanno fatto alcuni in giro), tuttavia riportiamo alcuni metodi artificiali che possono spingere in alto un canale YouTube. E' comunque improbabile che li abbia usati perchè se non si ha esperienza con queste cose si viene penalizzati o immediatamente bannati. Come puoi facilmente vedere in giro, l'acquisto di followers, like e commenti su Instagram, TikTok e Twitter rende assolutamente fake ed innaturali i commenti ed interazioni quindi chi usa ciò viene facilmente beccato. Tuttavia queste tecniche possono essere utilizzate per avere una "spinta": tendenzialmente una persona tende ad interagire se vede che quel contenuto ha già altre interazioni (sostanzialmente spinge di più un contenuto che ha già 98 likes piuttosto che uno con 2 likes).
Anche se contro le regole di YouTube (e di qualsiasi altro social), alcuni creator acquistano visualizzazioni, iscritti o commenti per far sembrare il loro canale più popolare di quanto non sia. Alcuni canali utilizzano strategie automatizzate per generare un traffico iniziale. YouTube di solito è molto attento a questi comportamenti, ma in alcuni casi possono sfuggire ai controlli.
-Acquisto di Visualizzazioni: piattaforme come SMM panels (Social Media Marketing Panels) vendono visualizzazioni a basso costo. Questi servizi utilizzano Bot (che generano visualizzazioni artificiali), Click Farms (persone pagate per generare visualizzazioni da diversi account). Il costo varia da pochi centesimi a un dollaro per 1.000 visualizzazioni, a seconda della qualità (bot o reali).
-Acquisto di Iscritti: esistono servizi online che offrono abbonati finti per far crescere rapidamente i numeri del canale. Tuttavia gli iscritti acquistati non interagiscono con i video, riducendo il tasso di engagement (un parametro monitorato dall’algoritmo di YouTube). YouTube può rilevare facilmente gli iscritti falsi (una volta attivata la monetizzazione), penalizzando il canale. Il costo varia da $10 a $100 per 1.000 iscritti, a seconda che siano bot o account reali.
-Acquisto di Commenti e Like: comprare commenti personalizzati o like sui video è un'altra tecnica che serve per rendere più credibile il successo di un canale. Di solito i commenti automatizzati sono generici e ripetitivi. E' possibile comprare anche commenti umani usati per simulare interazioni autentiche. Il costo varia da $5 a $50 per pacchetti di 50-100 commenti.
-Ads non dichiarate: alcuni youtubers in passato han pagato influencer, pagine Instagram, TikTok e gruppi Facebook per promuovere i propri video.
-Google Ads: non è un metodo "illegale" ma un investimento pubblicitario ufficiale che può portare molti risultati iniziali. Con una campagna ben mirata, i video possono ricevere migliaia di visualizzazioni da utenti interessati.
-Bot e script per engagement: programmi che interagiscono automaticamente con altri canali (commentando o mettendo like) per attirare l'attenzione sul proprio. Alcuni bot fanno iscrivere automaticamente account a più canali, sperando di ricevere iscrizioni di ritorno.
-SEO "Black Hat": Tag stuffing (sicuramente non è il suo caso ma questa tecnica prevede di trovare trend virali su Google/Youtube ed inserire una quantità eccessiva di tag popolari, anche non correlati al contenuto, per aumentare la visibilità nei risultati di ricerca),
-Uso di Network Privati (PBN): detta anche Private Video Networks, si tratta di utilizzare una rete di canali o account fittizi per aumentare visualizzazioni, iscritti e commenti in modo apparentemente organico. Spesso usati da agenzie specializzate in crescita "artificiale".
-Programmi di Affiliazione: alcuni servizi incentivano gli utenti a iscriversi a canali YouTube in cambio di denaro, premi o accesso a contenuti esclusivi.
-Canali su Telegram: ci sono alcuni canali su Telegram che incentivano il click su video Youtube in cambio di soldi (sostanzialmente il creator YouTube paga gli admin del canale e questi girano una % a tutti gli utenti che cliccano il video, mettono il like e commentano). E' assolutamente improbabile che sia questo il caso (inoltre non sono così efficaci e veloci, a meno che non si tratti di canali di 100000 utenti attivi, molto improbabile)
-Bot/Dapp su Telegram: questa tecnica di incentivare il click sui propri stessi video, in cambio di punti, poi convertibili in token è stato utilizzato dal progetto cripto Hamster Kombat (il loro canale YouTube ha raggiunto 36 milioni di iscritti in 8 mesi con circa 9-10 milioni di visualizzazioni a video. Ricordo che Telegram ha 800 milioni di utenti). Non è il caso di Chiavalentine ma lo si riporta per completezza.
CONSIDERAZIONI FINALI
Sono state illustrate alcune tecniche artificiali che aiutano a diventare virali ma se non maneggiate con cura ed esperienza il ban è inevitabile. Chiavalentine, se genuina come interazioni, è un caso studio molto interessante in quanto una crescita così grossa (almeno per YouTube Italia) non si era mai vista. Sicuramente bella presenza, ottimo modo di esporre, passione, argomento molto in voga, magari spinta di YouTube per canali appena creati e molta fortuna l'han spinta a battere qualsiasi record (10000 iscritti son numeri che altri canali, se validi, raggiungono in 4-5 anni).
Fai un salto qui, se sei appassionato/a di videogiochi:
Nessun commento:
Posta un commento