Visualizzazioni Totali

IL MIGLIOR BLOG TECNOLOGICO DEL WEB: PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' DEL BLOG DA OGGI CI TROVATE ANCHE SU FACEBOOK! (LINK A SINISTRA)

Adsense

mercoledì 23 maggio 2018

La Storia Del Bitcoin Pizza Day (22 Maggio 2010)

Torniamo al 19 maggio 2010, ben 8 anni fa.
Questa per il Bitcoin è una data particolare perchè quel giorno, per la prima volta, veniva ordinata una pizza (!) in criptovalute (la transazione però verrà formalizzata quattro giorni dopo, ovvero il 22 maggio 2010).
Ai tempi il Bitcoin valeva 0.004 dollari.

"Sono disposto a pagare 10.000 Bitcoin per un paio di pizze, magari belle grandi, così mi basteranno anche per il giorno successivo. Mi piace avere pizza avanzata da mangiucchiare più tardi.Potete fare voi stessi la pizza e portarmela a casa oppure ordinarla per conto mio da qualche pizzeria, quello che sto cercando di fare è ottenere del cibo in cambio di Bitcoin senza doverlo ordinare o preparare da me, un po' come quando ordini la colazione in albergo: ti portano semplicemente qualcosa da mangiare e sei apposto!"

Così scrisse Hanyecz su Bitcointalk nel 2010, tentando di trovare qualcuno che gli consentisse di effettuare la transazione.
Al cambio dei tempi 10.000 Bitcoin erano 41 dollari.
Effettivamente, quattro giorni dopo, la transazione avvenne e da allora quel giorno è noto come "Bitcoin Pizza Day".
Al cambio di oggi, quanto pagò il buon Hanyecz? Quasi 79 milioni di dollari (a dicembre 2017 il valore di quei 41 dollari era di oltre 160 milioni!).

Nessun commento:

Posta un commento