L’indicatore della batteria di Windows non riporta il reale stato della carica?
La tua batteria dura sempre meno?
Non preoccuparti, è una cosa che può capitare quando non si utilizza il computer per molto tempo, o comunque non lo si usa sfruttando l’energia della batteria.
CALIBRAZIONE BATTERIA
Per risolvere questo tipo di problemi, di solito basta effettuare un’opera di calibrazione sulla batteria facendola prima caricare e poi scaricare completamente.
Ci vuole un po’ di tempo ma possono farlo davvero tutti.
Se non ci credi, segui queste indicazioni su come calibrare la batteria dei computer portatili e prova tu stesso.
Se vuoi imparare come calibrare la batteria del tuo notebook a computer spento, il primo passo che devi compiere è inserire la batteria nel portatile (se non c’è già), collegare l’alimentatore dell’energia elettrica ed aspettare che il livello di carica della batteria arrivi al massimo.
Puoi accorgerti del completamento della carica grazie agli indicatori luminosi posti nella parte frontale del notebook. A seconda del modello di computer, puoi avere un indicatore che si spegne oppure che cambia colore (es. diventa verde) a carica ultimata, se non lo sai consulta il manuale di istruzioni del portatile.
Una volta compiuta quest’operazione, devi accendere il computer e premere il tasto F8 della tastiera per avviare il PC in modalità provvisoria.
Aspetta quindi che Windows si avvii in modalità provvisoria e stacca l’alimentatore dalla presa elettrica.
A questo punto, lascia il notebook acceso e aspetta che la batteria si scarichi completamente.
In questo modo, la calibrazione dovrebbe essere portata a termine con successo e i difetti della batteria riscontrati in precedenza dovrebbero sparire.
Nessun commento:
Posta un commento