Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 1 ottobre 2012

Come Trasferire Files Da Android Al PC (Guida)

In quest'articolo vedremo come trasferire files da Android a PC.
Vi servono 3 cose:
FTPDRoid(da istallare sul cellulare)
Cyberduck(da istallare sul PC)
Una rete wifi con cui dovrete collegarvi contemporaneamente(sia con il PC che con il Cellulare)


Per gestire trasferimenti di dati da un cellulare smartphone con sistema Android (almeno versione 2.1) di qualsiasi marca (HTC, LG, Motorola, Samsung, etc) e un PC, vi è un applicazione android molto interessante, FTPDroid.
Dal proprio computer provvisto di connettività Wifi si possono trasferire i file dal cellulare al pc e viceversa via wireless usando l'FTP.
La parola FTP non è altro che il protocollo di trasferimento dati usato dai computer.
Sul cellulare Android si può abilitare il trasferimento FTP installando l'applicazione gratuita FTPDroid, un client FTP che permette di trasferire file e cartelle dal cellulare al computer o viceversa. Il grosso vantaggio di usare questo client è che non viene richiesto alcun cavo USB e che non c'è bisogno di effettuare complicate configurazioni di rete cambiando indirizzi IP o parametri vari.
Praticamente si abilita un Server FTP sul cellulare Android che può essere abilitato / disabilitato come e quando si vuole.
Dopo aver scaricato l'applicazione, bisogna prima andare nel menu Opzioni e mettere la selezione dove è vi è la dicitura "Abilita accesso anonimo".
Nelle opzioni dovrebbe essere già configurato il percorso home dei dati della scheda di memoria (quella dove vengono salvate foto, immagini, suoni, musica, video ecc.) che è /mnt/sdcard oppure DCIM/Camera
Verificare anche che siano abilitate le opzioni "creazione directory da anonimo", "upload da anonimi" e Chroot utenti.
Deve esserci una rete wireless interna a cui è collegato il computer con un router, FTPDRoid riconosce automaticamente la rete a cui collegarsi e fornisce l'indirizzo IP dello smartphone Android.


CYBERDUCK
Sul computer, per stabilire la connessione e vedere i files all'interno del cellulare, si utilizza uno qualsiasi dei programmi client FTP per Windows (o per Linux o per Mac).
Tra i migliori client FTP per computer ci sono Cyberduck (Win-Mac) e FileZilla (open source per tute le piattaforme).
L'usabilità di FTPDroid è completa, senza cavi e senza limitazioni ed è l'unica applicazione del Market Android che permette di accedere in remoto sia alle directory interne sia alle cartelle della scheda SD.
Fatto partire il programma sul PC non dovete far altro che andare su "Nuova Connessione" e poi a "Server" inserire l'indirizzo che vi è comparso sul cellulare.
A "porta" le ultime 4 cifre(le riconoscete perchè prima ci sono i 2 punti).
Infine mettete la spunta ad "accedi come anonimo"(senza inserire pass o nome utente).
È possibile autorizzare e rimuovere utenti specifici con nome e password con permessi più limitati. Per una sicurezza ottimale l'accesso anonimo dovrebbe essere disattivato però se lo si usa sulla rete di casa non ci sono problemi.
Se ci si collega a internet via cavo ma il computer possiede anche la connettività Wifi, si possono comunque trasferire file dal computer al cellulare e viceversa configurando un router virtuale su Windows 7 oppure facendo la condivisione di internet in Wifi.

3 commenti:

  1. I love reading through an artісle that ωill make men and womеn think.
    Also, many thankѕ for permitting me to commеnt!
    Here is my site :: Payday Loan

    RispondiElimina
  2. Complimenti per sito. Vi consiglio pure questo sito www.prenotaora.com

    RispondiElimina