Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 27 ottobre 2012

I Virus Informatici Più Pericolosi Della Storia

Premettendo che è impossibile stilare una classifica oggettiva (anche perchè dovrebbe essere in costante aggiornamento, visto che l'informatica progredisce) qui riporterò i 10 virus più pericolosi.
Quelli che, in quel periodo storico, hanno mietuto più vittime e provocato più danni.


10) Surreptitious Sircam
Apparso nel luglio 2001, questo virus infettava i PC con Windows 95, 98 e Me. Apparve in messaggi di posta elettronica come allegato con il corpo del messaggio contenente saluti come ‘Hi! How are you?’ e ‘Hola como estas?’. Una volta aperto il messaggio il virus si diffondeva a tutti i contatti dell’indirizzo di posta e cancellava alcuni file dal PC. Il suo nome completo è W32.Sircam.Worm@mm e viene classificato come livello di rischio 2.

9) Storm Worm
Apparso all’inizio del 2007, questo ‘cavallo di Troia’ infetta i computer attraverso messaggi di posta elettronica contenenti soggetti di cronaca quotidiana. E’ conosciuto anche con molti altri nomi come: Small.dam, Trojan-Downloader, Win32.Small.dam, Trojan.Peacomm, Trojan.Peed, Trojan.Tibs o W32/Nuwar @ MM. 3 giorni dopo il suo ‘debutto’, ha rappresentato circa l’8% delle infezioni malware a livello mondiale.

8) The CIH Virus
Creata a Taiwan nel giugno del 1998, il virus CIH è in grado di sovrascrivere i dati sul disco rigido del PC e del BIOS. E’ noto anche come Chernobyl o Spacefiller ed è stato creato da Chen Ing Hau. Il virus è stato responsabile per le perdite dai 20 agli 80 milioni di dollari in tutto il mondo oltre a innumerevoli quantità di dati per PC distrutti.

7) SQL Slammer
Ha messo k.o. la Corea del Sud per 12 ore ed ha colpito 500.000 server in tutto il mondo. Questo virus è in grado di generare indirizzi IP casuali e inviarsi a tutti. Se l’indirizzo IP è associato ad un computer che esegue una copia non aggiornata di Microsoft SQL Server Desktop Engine, questo computer inizierebbe ad inviare il virus off ad altri indirizzi IP casuali. Ha infettato più di 75.000 computer in un periodo di soli 10 minuti. È costato circa 750 milioni di dollari in danni.

6) Melissa
Melissa è stata ’scoperta’ nel 1999 ed è stata creata da David L. Smith in Aberdeen Township, New Jersey, che ha chiamato il virus così dopo aver incontrato una ballerina di lap dance in Florida. Melissa si diffonde attraverso Microsoft Word 97 e Word 2000. Questo virus è stato responsabile di oltre un miliardo di dollari di perdite.

5) ILOVEYOU
Conosciuto anche come LoveLetter, questo virus è stato in grado di infettare decine di milioni di computer che eseguono Windows. E’ apparso nel 2000 nelle caselle di posta elettronica come un e-mail contenente la riga di oggetto ‘ILOVEYOU’ e un allegato ‘LOVE-LETTER-FOR-YOU.TXT.VBS’.
Una volta aperto, il virus si autoinvia a tutti i contatti della rubrica e fa una serie di cambiamenti dannosi al sistema. Il virus ha causato dai 5,5 miliardi agli 8,7 miliardi di dollari di danni.

4) Code Red
Uscito nel 2001, Code Red ha approfittato della vulnerabilità di buffer overflow nel server Microsoft IIS. Ha infettato fino a 359.000 computer in un solo giorno. Ha funzionato utilizzando una lunga stringa di caratteri ripetuti ‘N’ di un buffer overflow, permettendo di eseguire un codice arbitrario e di infettare la macchina ospite. La minaccia del virus è stata tale che la persona che ha scoperto come bloccarlo, Kenneth D. Eichman, è stato invitato alla Casa Bianca per farlo. 3 mesi dopo il rilascio di Code Red è stato creato Code Red II. Entrambi i worm combinati hanno causato 200 milioni di dollari di danni al giorno.

3) Conficker
Questo worm è stato rilasciato nel 2007 e mirava al sistema operativo Microsoft Windows. Conficker è tutt’ora tra le più grandi e dannose infezioni della storia. Una volta infettato, il computer host vorrà scaricare malware da siti controllati dagli hacker compresi keylogger e software per PC per il controllo remoto. Il virus Conficker ha causato 9 miliardi di danni.

2) Sobig.F
Ha infettato 500.000 computer in tutto il mondo e causato miliardi di dollari di danni. È stato diffuso nel 2003. Ha inviato oltre un milione di copie di se stesso in appena poche ore dopo essere stato rilasciato. Il danno di Sobig.F è stimato per il costo di oltre $ 35 miliardi.

1) My Doom
E’ stato rilevato per la prima volta nel 2004 e divenne il worm a più rapida espansione e-mail. Come i virus precedenti anche questo fu diffuso attraverso gli allegati e di conseguenza si inoltrava a tutti gli indirizzi e-mail sul computer host. MyDoom ha causato 38 miliardi di dollari di danni! Ha inoltre rallentato le prestazioni globali di Internet durante il suo periodo di maggiore diffusione.

Nessun commento:

Posta un commento