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domenica 15 settembre 2013

Il Social Che Fa Paura Ai Genitori Per Insulti e Bullismo: Ask.fm

Il nuovo social network più popolare del momento(Ask.fm) è al tempo stesso il più contestato.
I suoi 70 milioni di utenti (generalmente dai 13 ai 18 anni) si scambiano domande e risposte qualsiasi, protetti anche dall'anonimato.


I CASI
Hannah aveva 14 anni quando si è suicidata il 2 agosto, dopo essere stata subissata di commenti offensivi su Ask.fm. I genitori non hanno dubbi che siano stati proprio questi a spingere l'adolescente oltre l'abisso, tanto che hanno chiesto alle autorità la chiusura del sito. E come loro migliaia di altre persone, con petizioni pubbliche: le cronache riportano altre sei suicidi di teenager, negli ultimi dodici mesi, nel Regno Unito, Irlanda e Nord America, in qualche modo collegabili a "persecuzioni" subite su Ask.fm.
Eppure sul sito c'è tutto il mondo dei teenager, nel bene e nel male.
I primi amori, le amicizie del cuore, i conflitti con i genitori.
I grandi dubbi e le eterne domande esistenziali.
Già, gli adolescenti migrano da Facebook per andare su Ask.fm, dove non c'è rischio di trovare i propri genitori: di nuovo, finalmente un mondo tutto per sé.
Gli adulti non conoscono Ask.fm e questa è la sua forza e il suo problema, al tempo stesso.


NUMERI E STATISTICHE
Il 24% degli italiani su Ask ha meno di 18 anni.
L'Italia è uno dei paesi dove Ask.fm è più popolare, come negli Stati Uniti, Regno Unito, Brasile, Turchia, Russia, Germania, Polonia, Argentina e Francia, secondo quanto dichiarato dai due fondatori: i fratelli Mark e Ilija Terebin, due imprenditori di aziende innovative, in Lettonia. La sede è in una stradina di Riga, in un edificio distinto ma anonimo, circondato da aiuole incolte.
Sembra una periferia degradata, con palazzi dai muri fatiscenti tappezzati da graffiti, ma è in centro, a un chilometro dalla Daugava, il fiume che arriva nel vicino mar Baltico.
Quando i due fratelli l'hanno lanciata, nel 2010, sono stati però oscuri natali.
Il vero boom è avvenuto di recente, il sito cresce al ritmo di 200 mila utenti al giorno (solo a gennaio erano meno di 60 milioni quelli registrati).
In Italia c'è stato un raddoppio negli ultimi sei mesi: gli utenti mensili erano 800 mila a gennaio e meno di 200 mila nel 2012, secondo i dati Nielsen.
Numeri che il sito converte in contatti pubblicitari, su cui regge il proprio business, proprio come Facebook.
«La rapida crescita di Ask.fm richiama quella degli albori di altri social network di fama planetaria. I giovanissimi fanno da traino: in Italia e nel Regno Unito un utente su quattro ha meno di 18 anni, in Francia ben uno su due».
Un successo che si spiega ricordando i consigli del guru del marketing Martin Lindstrom, nel libro BrandChild (2003): «Per vendere prodotti a minorenni, bisogna entrare in profonda sintonia con le emozioni distintive della tarda infanzia e della adolescenza». E' questo che fa, in fondo, Ask.fm: una piattaforma che dà sfogo e supporto, ma anche amplificazione, a quelle emozioni.
La voglia di attenzione, di esprimere disagi o insicurezze riguardo a quello che altri pensano di loro.


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