Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 26 febbraio 2024

Erc404 Saranno Il Futuro? L'Ibrido Tra Token e NFT

I primi due standard inventati sulla blockchain di Ethereum furono Erc-20 e in seguito Erc-721.
Erc-20 è uno standard tecnico utilizzato per creare token fungibili su Ethereum. I token fungibili sono intercambiabili uno con l'altro e non hanno caratteristiche uniche. Ciò vuol dire che ogni token è identico e intercambiabile con un altro token dello stesso tipo.
Essi hanno una serie di funzioni standard tipo "transfer" per trasferire token, "balanceOf" per controllare il saldo di un indirizzo e "approve" per autorizzare un'altra entità a prelevare token.
Erc-721 sono utilizzati invece per creare token non fungibili (NFT) su Ethereum. Gli NFT sono token digitali unici che rappresentano asset digitali unici e possono essere distinti l'uno dall'altro.
Ogni token è unico e non può essere sostituito da un altro token, essi possono rappresentare oggetti digitali unici come arte digitale, token di gioco, etc
Oltre alle funzioni di base di trasferimento e di saldo, possono includere funzionalità aggiuntive come la verifica dell'autenticità e la visualizzazione delle proprietà dell'oggetto rappresentato dal token.


ERC-404
Erc-404, sviluppato da due pseudonimi conosciuti come "ctrl" ed "Acme", è descritto come uno standard sperimentale che combina le caratteristiche dei token Erc-20 e Erc-721. Questo approccio ibrido consente la creazione di token che possiedono sia proprietà fungibili uniche che non fungibili. Lo standard mira a facilitare la liquidità nativa e il frazionamento degli asset, affrontando alcune delle limitazioni presenti nei progetti con token tradizionali.
Il protocollo Pandora opera sullo standard Erc-404 ed introduce un nuovo meccanismo in cui l'acquisto di un token concede all'acquirente un NFT corrispondente. 
Questo NFT è generato casualmente e può variare in rarità. Se il token viene successivamente venduto, l'NFT associato viene burnato, creando un'interazione dinamica tra caratteristiche fungibili e non fungibili. Il progetto ha introdotto un concetto unico in cui il valore e la rarità degli NFT possono influenzare le strategie di trading. Ad esempio, i traders potrebbero cimentarsi in un arbitraggio basato sulla rarità degli NFT ottenuti attraverso l'acquisto di token Pandora, vendendo potenzialmente NFT rari a un prezzo maggiorato.
Se acquisti 1 Pandora su Uniswap, quando confermerai la transazione, scambierai il tuo $ETH ricevendo i 1 token Pandora più 1 NFT. L'NFT che ricevi è generato in modo casuale, proprio come i normali NFT.  Gli NFT Pandora sono disponibili in vari livelli di rarità:

-Scatole verdi: +/- 39,45%  🟩
-Scatole blu: +/- 23,44% 🟦
-Scatole viola: +/- 19,53% 🟪
-Scatole arancioni: +/-  11,72% 🟧
-Scatole rosse: +/- 5,86% 🟥

Se vuoi vendere il tuo token Pandora, puoi rivenderlo su Uniswap ma il tuo NFT verrà distrutto nel processo. Il trasferimento del NFT su un nuovo portafoglio non influirà sullo stesso. Solo il trasferimento del token comporterà il burn del vecchio NFT e la generazione di uno nuovo. Altri token 404 sono DeFrogs (DEFROGS) e Monarch (MNRCH) .
Un'altra applicazione di questo standard la troviamo con il wrapped 404 di Libertas Omnibus (NFT Erc-721). Sostanzialmente questo NFT è stato droppato random agli users di ZkSync e poi è stato aggiunto come liquidità su Syncswap in formato Erc-404 (come se fosse un token che è possibile comprare, vendere, ricevere rewards fornendo liquidità). E' possibile renderlo liquido o ritrasformarlo di nuovo in NFT, a patto di avere 1 token intero (perchè gli NFT non possono essere frazionati). Ovviamente questo processo produrrà un NFT della stessa collection ma random.


Nessun commento:

Posta un commento