Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 18 settembre 2024

Conviene Investire in BTC o Altcoin?

Considerando che BTC è quasi in ATH (All Time High), ciò vuol dire che in 15 anni dalla sua nascita (quasi) tutte le persone che ci hanno investito sono in profitto. Alla data odierna 1 BTC vale 65k, l'ATH è a 72k. Ci sono pochissime persone in perdita, almeno per come stanno le cose oggi. Lo stesso non si può dire per le altcoin. BTC da sempre guida la classifica delle criptovalute (market cap), poco sotto di esso le altcoin si sono scambiate di posto, alcune sono scomparse, altre hanno scammato o sono decadute in una lunga crisi. 

Molte persone confondono il trading con l'investimento. Sono cose molto diverse. Entrambe le strategie presuppongono che l'asset performi bene, tuttavia con il trading è possibile guadagnare anche se i mercati scendono ("short"). Tuttavia dovresti capire la grossa differenza:

1) Investimento long-term 10-15 anni (tramite DCA o strategie più evolute)
2) Trading long/short nel breve termine: minuti, ore, giorni, settimane, mesi (settando stop loss e take profit)

Oltre che nella variabile temporale, nel trading non sono importanti i "fondamentali" nè il tipo di progetto. E' vero, tendenzialmente, è più facile tradare un token in trend (o shortare i token che erano in trend nella fase rialzista) ma al trader non interessa il progetto. Lui vede il grafico. Se vede un buon set-up apre un posizione "long", se vede una "death cross" o altri segnali bearish aprirà uno "short" (anche se si tratta del miglior asset degli ultimi 15 anni: BTC). I fondamentali hanno la loro importanza long term, nel breve termine effetti quali inflazione, burn, buona tokenomics non hanno alcun significato. Teoricamente è anche possibile tradare uno scam, se so che nelle prossime ore verrà spammato.


TRADING MICROCAP E DEGEN TOKEN
Questo report (foto di sotto) dell'utente di X 099.eth mostra 30 token microcap (appena creati) in trend su DexScreener, bene come sono andati dopo 24 ore? Molto male perché l’algoritmo è manipolato da volumi falsi e pubblicità a pagamento (è possibile pagare per far comparire il proprio token in trend):

-Dopo 24 ore il rendimento medio è stato del -18%
- Capitalizzazione di mercato <100.000: +8% con l'80% di probabilità di rug pull
- Capitalizzazione di mercato 100.000-1 milione: -30% con il 41% di probabilità di rug pull
- Capitalizzazione di mercato 1M-10M: -30% con il 33% di probabilità di rug pull
- >10 milioni di capitalizzazione di mercato: -2% senza rug pull (sarebbe meglio osservarli per almeno 72 ore)


Circa il 30% è rimasto in trend dopo 24 ore (il decadimento è inversamente proporzionale alla capitalizzazione di mercato). Il 30% subirà una perdita dell'80% holdando per almeno 24 ore, circa il 7% permetterà di andare in profitto del 100, 200%, etc  
60% sono token dove i founders hanno pagato (AD) per essere pubblicizzati e la performance registrata è del -50% (quindi non è sinonimo di sicurezza). Solo l'11% di coloro che hanno pagato sono rimasti in trend dopo 24 ore (in media hanno perso il 70% dall' ATH). Questa statistica dimostra che anche agire con le microcap è controproducente perché il rischio di perdere i propri fondi è elevatissimo. Forse però per queste operazioni degen, 24 ore sono tante.


E' MEGLIO INVESTIRE IN ALCOIN O IN BTC?
Mi dispiace dirtelo ma se la tua ottica sono più di 2-3 anni, le statistiche dicono che è nettamente meglio investire in BTC o ETH rispetto alle altcoin. Questo può essere dovuto ad una serie di motivi: brutte tokenomics (sblocchi di token), VC che vendono token comprati a poco prezzo, inflazione del token (molti nuovi progetti hanno basso circolante rapportato alla supply totale quindi una FDV enorme). Effettivamente andando a considerare le prime 250 altcoin per market cap, dal 2022 al 2024, solo il 28% ha sovraperformato BTC. Circa il 38% ha sovraperformato ETH. 
Dovresti anche considerare che la famosa "altseason" dura solo 1 mese/max 2 mesi in un bull market che tendenzialmente è dominato da BTC per 1 anno e mezzo circa. Quindi quando ragioni dicendo "compro X perchè BTC ha prezzo troppo alto" stai sbagliando. Comprare un altcoin in ATH o comunque dopo un 500% potrebbe risultarti fatale perchè molto probabilmente, nel futuro ciclo rialzista (bolla speculativa) quel token non vedrà mai più un nuovo ATH. Questo dipende principalmente dalle narrative che cambiano ma anche da motivi matematici. 
Ipotizza un token con 100M di market cap (vale 2$ e supply 50 milioni), se questo token tra 4 anni inflaziona e si ritrova con 200 milioni di supply...con gli stessi buy/sell (100M di market cap) il suo prezzo non sarà più 2$ ma 0.50$. E' ovviamente un esempio molto semplificato ma è importante capire il concetto. BTC ha un'inflazione di circa 1% annuo, ETH in alcune circostanze (grosso utilizzo del network) diventa addirittura deflazionario. Ha senso quindi investire in altcoin? No, tuttavia sono un buon modo per accumulare più BTC (comprare prima di una grossa bolla speculativa e scaricarle).

Nessun commento:

Posta un commento