Dopo aver parlato dei vari Backlinks, Anchor Text e delle Key Words e Google Trends, oggi ci soffermiamo su Google Analytics.
Questo è utilissimo software di analisi dei dati web che consente di tenere monitorato l’andamento del proprio sito, analizzando i dati di traffico e valutando l’efficacia delle campagne di marketing.
Determina in che modo gli utenti arrivano al sito, le loro modalità di navigazione e come è possibile migliorare ulteriormente il servizio offerto: informazioni utili per il miglioramento del ritorno sull’investimento, per l’aumento delle conversioni e per l’incremento dei guadagni derivanti dal web.
In generale i webmaster, oltre che costruire un sito/blog,devono stare anche molto attenti alle sue statistiche(visitatori, il traffico generato, le pagine più lette, le keywords più efficaci e questo genere di informazioni).
Andiamo a vedere come si fa ad usare e ad installare sulla vostra pagina web.
Andiamo a vedere come si fa ad usare e ad installare sulla vostra pagina web.
- Prima di tutto, assicuratevi di avere un account Google. Se non ce l’avete, createlo e loggatevi poi su Google Analytics per cominciare con l’attivazione del servizio
- Registrate il vostro sito web, inserendo l’URL, scegliete il nome dell’account, impostate il fuso orario e date l’ok
- Nella schermata successiva, inserite cognome, nome e paese di appartenenza. Confermate, accettate il dislcaimer e proseguite.
- Avete così concluso l’impostazione del vostro account Google Analytics. Nella pagina risultate ora vedrete un codice, è quello che vi serve perché il servizio possa leggere i dati provenienti dal vostro sito. Copiatelo ed incollatelo appena prima del tag (si trova nel file HTML quasi in fondo alla pagina, se avete un blog andate su Modelli/HTML), nella pagina di cui volete registrare le statistiche.
Nessun commento:
Posta un commento