Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 27 aprile 2018

Cos'è Il Lag e Come Eliminarlo (Lag Offline ed Online)

Lag (Latency Gap) letteralmente vuol dire "ritardo d'informazioni", ci si riferisce generalmente al ritardo di visualizzazione di texture in un gioco rispetto alle stesse texture "percepite" degli altri utenti.
Più il Lag è basso e migliore sarà l'esperienza di gioco.
Esso si verifica soprattutto giocando online: se la propria connessione è lenta, i pacchetti del gioco vengono scaricati in ritardo rispetto alla visualizzazione corretta delle texture in quel momento.
Si tratta di una problematica che affligge molti giochi, soprattutto gli sparatutto, infatti chi ha tempi di risposta molto lenti perde sempre perchè quando fa un movimento lo vede in ritardo rispetto agli altri venendo ucciso.


LAG OFFLINE
Anche offline è possibile essere afflitti da Lag, è la classica situazione che si presenta quando il gioco va a "scatti".
Quando si gioca offline (ma direi in generale) è buona norma avere un'ottima scheda video e gli ultimi driver aggiornati.
In caso contrario è possibile abbassare la risoluzione (ciò diminuisce i FPS) finche non si raggiunge un framerate fluido (ad esempio, ridurre la risoluzione da 1920×1080 a 1600×900 pixel, genera un incremento del 20% del numero di fotogrammi visualizzati al secondo).
Ciò è possibile farlo anche eliminando le ombre (Shadow Quality), gli effetti di AntiAliasing (che rendono più reali scenari e personaggi).


LAG ONLINE
Premettendo che i consigli visti per il Lag offline valgono anche per quello online, per quest'ultimo le due parole magiche sono:
1) Connessione internet e di conseguenza ping.
Ping buoni sono sotto il 50.
Ping oltre questi valori (avvicinandosi ai 100 ed oltre) portano al Lag.
2) Un altro problema può essere il DNS usato (nelle proprietà del Wi-Fi della vostra connessione internet, utilizzate quelli di Google ad esempio: 8.8.8.8 e 8.8.4.4).
3) Il cavo Ethernet va sempre preferito al Wi-Fi.
4) Se proprio non potete fare a meno di usare una rete senza fili è buona norma non stare troppo lontani dal router (scontato che all'aumentare della distanza la potenza del segnale si affievolisce e di conseguenza la velocità della connessione).
5) Avendo un Hard Disk SSD, l'esperienza di gioco migliora in quanto è possibile caricare le mappe un attimo prima degli altri giocatori e questo può dare un vantaggio.
6) Altra causa del Lag può essere una RAM non adeguata o comunque saturata (questo dipende anche dagli effetti speciali del gioco stesso e dai programmi aperti in contemporanea. A questo proposito potrete usare GameBooster).
7) Disabilitare tutti gli altri dispositivi connessi (che siano cavi Ethernet o Wi-Fi), compresi gli Smartphone.
8) Anche la deframmentazione del disco può avere la sua utilità.
9) Infine è sempre buona norma fare una scansione con antivirus ed antiadware (se presenti, oltre a provocare danni, consumano banda a vostra insaputa) e poi pulire cache e cookies con Ccleaner.

Nessun commento:

Posta un commento