La startup milanese InVRsion è nata nella primavera del 2015 quando i fondatori, alla luce dell’acquisizione di Oculus Rift da parte di Facebook, hanno compreso quanto potesse essere importante la realtà virtuale nell'immediato futuro.
La startup è composta da un team diviso in due business unit: una tecnologica formata da un ingegneri esperti di real-time engine, programmazione 3D e software online, e una dedicata allo sviluppo e alla creazione di contenuti e asset 3D ottimizzati per la realtà virtuale.
La startup nel 2016 riuscì a raccogliere un finanziamento di 600mila euro a seguito di un investor day organizzato dai quattro fondatori Matteo Esposito, Paolo Pascolo, Flora Caroli e Luca Ferrari Trecate.
La startup realizza applicazioni di realtà virtuale dedicate ai settori del commercio al dettaglio, dell’automotive e dell’immobiliare.
I primi tre prototipi di simulatori immersivi che inVRsion ha messo a punto sono:
1) ShelfZone, un simulatore di uno spazio retail che riproduce in 3D negozi, supermercati e centri commerciali
2) CarZone, simulatore e configuratore di automobili, che permette agli utenti di interagire con le vetture e di “provarle”
3) ResiZone, un simulatore che dà all’utente la possibilità di muoversi liberamente negli spazi interagendo con l’arredamento e l’illuminazione di una casa.
In particolare ShelfZone riproduce negozi, supermercati e veri e propri centri commerciali in uno spazio virtuale che permette di apprezzare gli ambienti e di verificare al meglio soluzioni di space allocation e category management.
Esso può simulare le corsie di un supermercato di una specifica insegna permettendo la visualizzazione di più prodotti a scaffale gestendo in vario modo le informazioni sui prodotti.
Sito ufficiale: InVRsion
Nessun commento:
Posta un commento