Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 19 agosto 2020

Cosa Sono Le Fasi Di Pump e Dump Nelle Criptovalute? Price Discovery e Buy The Dips

Molte volte si sente parlare di "Pump" (rialzo) e "Dump" (caduta) delle criptovalute ma esattamente cosa vuol dire? Si tratta di movimenti molto forti e bruschi o al rialzo o al ribasso. Questi molto spesso sono causati da manipolazioni, sistemi automatici oppure semplicemente da operazioni speculative che pompano il prezzo al rialzo (o al ribasso in caso di caduta).
Diciamo prima di tutto che l'aumento di valore di una coin è legata in modo indissolubile non solo alla sua supply (fornitura) ma anche alla domanda.
Più un bene è raro e più viene richiesto e maggiore saranno gli aumenti. In poche parole il prezzo è pompato dalla domanda. Ovviamente esiste anche il "take profit", prima o poi, i traders vendono e ciò si ripercuote nel crollo dei prezzi.


PRICE DISCOVERY
Si tratta di un processo mediante il quale vengono determinati i prezzi di mercato (interazioni tra acquirenti e venditori). per determinare il prezzo spot di un asset attraverso le interazioni tra acquirenti e venditori. Ci sono una serie di fattori che determinano ciò:

1) Domanda e offerta
2) Propensione al rischio (ovvero comprare ad un valore più alto del dovuto: l'asset diventa ipercomprato e quindi ci si può attendere un crollo nei giorni/settimane successive)
3) Volatilità (mercati più volatili portano a maggiori guadagni ma anche a grandi perdite, anche qui va valutato il price discovery ma è più difficile individuarlo)
4) Informazioni (cioè compratori e venditori prima di aprire posizioni aspettano un evento che potrebbe essere l'elezioni americane o qualsiasi altra cosa che potrebbe influenzare il prezzo)
5) Meccanismi di mercato

In generale, l'equilibrio tra domanda ed offerta è un indicatore efficace di un mercato. Questo equilibrio può essere visto meglio guardando i livelli di supporto e resistenza su un grafico dei prezzi. I livelli di resistenza indicano il punto in cui la domanda ha iniziato a diminuire per un asset, il che fa scendere il prezzo. Supporto indica il punto in cui la domanda inizia ad aumentare per un asset, il che fa salire il prezzo, entrambi assumendo che l'offerta rimanga costante.
Utilizzando questi livelli, i trader e gli analisti possono vedere se acquirenti o venditori sono dominanti in un mercato in qualsiasi momento. Questa è un'informazione importante, poiché può consentire ai trader di valutare efficacemente le aree di price discovery; vale a dire, aree in cui c'è un equilibrio nella domanda e nell'offerta di un'attività (prezzo spot per l'asset).
La rilevazione dei prezzi consente ad acquirenti e venditori di impostare i prezzi di mercato delle attività negoziabili. Questo perché i meccanismi di determinazione del prezzo stabiliscono ciò che i venditori sono disposti ad accettare e ciò che gli acquirenti sono disposti a pagare. Di conseguenza, la determinazione del prezzo si occupa di trovare il prezzo di equilibrio che facilita la massima liquidità per quell'attività. In generale la domanda diminuisce con l'aumento dell'offerta e quindi il prezzo di un asset scenderà. Se le due linee che rappresentano la domanda e l'offerta alla fine si incrociano, si tratta di un livello dove acquirenti e venditori concordano che il prezzo di mercato è equo per quell'attività.
Di conseguenza, l'asset inizierà a essere scambiato a questo livello fino a quando non ci sarà uno spostamento nei livelli di domanda e offerta, che richiederà un altro periodo di price discovery.


BUY THE DIPS & SELL THE RIPS
Si tratta di massime nate a Wall Street per suggerire come guadagnare il più possibile con gli investimenti. I dips sono letteralmente le "immersioni", mentre i rips sono i "picchi verso l'alto" (increspature). Nel primo caso, una metafora per il mercato che scende e nella seconda per il mercato che sale. Il consiglio quindi è quello di acquistare dopo una significativa caduta del prezzo: quello è il momento per aumentare le proprie posizioni per capitalizzare in seguito sulla risalita del prezzo. Tutto si basa sulla volatilità dei mercati e sulla storia che si ripete: ad ogni discesa di una particolare quotazione nella stragrande maggioranza dei casi segue una risalita. Perciò l’orientamento "buy on dips" è in pratica un acquisto a prezzi ritenuti bassi (ovviamente bisogna fare attenzione e capire se quell'aumento fosse reale o dovuto a particolari annunci o semplicemente ad una bolla speculativa, in poche parole bisognerebbe capire qual è il prezzo reale di quell'asset). Su "sell on rips" c'è poco da dire: prima o poi bisogna vendere per incassare i profitti. Qual è il momento migliore? Possibilmente quando quel titolo sta al suo picco.


SEGNALI PUMP/DUMP
I segni principali dei Pump/Dumb sono: incrementi abnormi del volume anche di 50-100 volte il loro valor medio delle ultime candele, ciò ovviamente si ripercuote su aumenti bruschi in salita (o in discesa) in tempi brevissimi.
Il Pump può essere organizzato su gruppi segreti in modo da mettersi d'accordo è comprare a dismisura una cripto a media-bassa capitalizzazione, con lo scopo di attirare l’attenzione su di essa (FOMO: ovvero "Paura di rimanere fuori") e rendere il movimento ancora più iper esteso.
Ovviamente, ad un certo punto si iniziano ad incassare i profitti, e di conseguenza inizia la fase di Dump.
Queste tecniche sono le più pericolose in assoluto e possono provocare grandi guadagni (a chi organizza) ma anche grosse perdite (per chi entra all'ultimo e si ritrova con il mercato che sta iniziando a muoversi verso la direzione opposta: la strada verso la rovina è dietro l'angolo).
Per approfondire: Come Funzionano I Gruppi "Pump & Dump" e Dove Trovarli
Il Pump spesso può essere innescato da qualche notizia importante, quale una partnership, il listing su un exchange oppure qualche update.
Queste tipologie di Pump sono più durature in quanto meno artificiali.
Come si riconoscono? Seguendo la prima ondata su tempi brevi (1h – 30 min), tracciando supporti, resistenze e ritracciamenti di Fibonacci.
Si tratta pur sempre di volatilità a più o meno breve termine (del resto parliamo di coin a media/bassa capitalizzazione di mercato) ma è possibile anche trarre profitti dalla situazione.

Nessun commento:

Posta un commento