Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 9 giugno 2023

La SEC Attacca Le Criptovalute: Le Accuse a Binance e Coinbase

La SEC ha dichiarato guerra al mondo Cripto attaccando sia Binance che Coinbase. In realtà anche Kraken qualche mese fa. Sono inoltre vecchie le diatribe con XRP (Ripple) dichiarata una security. Cosa vuol dire essere una security? Sostanzialmente queste cripto/token sarebbero titoli non registrati. Tutto ciò ha valenza solo sul territorio USA, tuttavia il mercato americano è molto grande quindi queste cripto/token perderebbero un grosso bacino di utenti ed investitori. Ovviamente per cittadini americani sarà sempre possibile comprarle tramite P2P però non sarebbe una cosa alla luce del sole ed inoltre verrebbero a mancare smart money di grossi fondi. Va comunque considerato che la causa di XRP va avanti da anni, inoltre Binance e Coinbase si difenderanno in tribunale: non è detto che la SEC vincerà la causa. Il tribunale ha già ribadito che la SEC dovrà fornire maggiore chiarezza su quali sono i criteri affinchè una cripto possa essere dichiarata "security" e rispondere alle domande di Coinbase.


LE ACCUSE AGLI EXCHANGE
Coinbase e Kraken avrebbero fornito servizi di staking su queste security. Staking non decentralizzato. In realtà i nodi di Coinbase, Binance e Kraken sono ben visibili su molte chains quindi si tratta di vero Staking e non Lending (basato sui prestiti, tipo banche). Binance sarebbe stato accusato anche di aver trasferito fondi di clienti su società terze, di frode e di aver fornito servizi come broker non registrato. La SEC avrebbe chiesto anche il congelamento dei fondi su Binance US. Ci sono stati circa 700 milioni di dollari prelevati dall'exchange. Changpeng Zhao, CEO di Binance, è stato convocato anche dalla Corte Distrettuale di Washington D.C. in merito alla causa in corso. Coinbase ha già affermato che si difenderà in tribunale, come sta facendo da qualche settimana.

In ogni caso, per il momento, queste sono le crypto dichiarate securities su Coinbase: Cardano, Solana, Matic, Filecoin, Sand, Axs, Chz, Flow, ICP, Near, Dash, Vgx, Nexo.

La cosa particolare è che nella lista non viene citata Atom, listato anche su Coinbase. Lo stesso Atom era invece stato citato come security nella lista di Binance. Attualmente la SEC ha dichiarato che questi 48 token/cripto su Binance sono security: Ripple (XRP), Telegram's Gram (TON), LBRY Credits (LBC), OmiseGo (OMG), DASH (DASH), Algorand (ALGO), Naga (NGC), Monolith (TKN), IHT Real Estate (IHT), Power Ledger (POWR), Kromatica (KROM), DFX Finance (DFX), Amp (AMP), Rally (RLY), Rari Governance Token (RGT), DerivaDAO (DDX), XYO Network (XYO), Liechtenstein Cryptoasset Exchange (LCX), Kin (KIN) Salt Lending (SALT), Beaxy Token (BXY), DragonChain (DRGN), Tron (TRX), BitTorrent (BTT), Terra USD (UST), Luna (LUNA), Mirror Protocol (MIR), Mango (MNGO), Ducat (DUCAT), Locke (LOCKE), EthereumMax (EMAX), Hydro (HYDRO), BitConnect (BCC), Meta 1 Coin (META1), Filecoin (FIL), BNB (BNB), Binance USD (BUSD), Solana (SOL), Cardano (ADA), Polygon (MATIC), Cosmos (ATOM), The Sandbox (SAND), Decentraland (MANA), Axie Infinity (AXS), COTI (COTI), Paragon (PRG) e AirToken (AIR).

Inoltre, la SEC ritiene che anche questi 13 Mirror Protocol mAssets siano security: Apple Inc. (mAAPL), Amazon.com Inc. (mAMZN), Alibaba Group Holding Limited (mBABA), Alphabet Inc. (mGOOGL), Microsoft Corporation (mMSFT), Netflix Inc. (mNFLX), Tesla Inc. (mTSLA), Twitter Inc. (mTWTR), iShares Gold Trust (mIAU), Invesco QQQ Trust (mQQ), iShares Silver Trust (mSLV), United States Oil Fund, LP (mUSO), ProShares VIX Short-Term Futures ETF (mVIXY).


QUALI SONO I MOTIVI PER ESSERE DICHIARATA UNA SECURITY?
Questo concetto è controverso perchè l'Howey Test è datato (risale agli anni 30). Effettivamente alcune cripto hanno delle foundation dietro. Cosa vuol dire questo? Qualora una foundation gestisca in prima persona il futuro del protocollo pubblicizzandolo, promettendo agli investitori un ritorno economico (sia di salita di prezzo che di sviluppi che incentivi derivante da rendite tipo lo staking) potrebbe essere dichiarata una security. 
Tutti i token che hanno eseguito IDO/ICO (vendite in pre-sale) presentano questo rischio perchè in fin dei conti si tratta di investimenti per trarre profitto. Rimane un mistero però come la stablecoin BUSD possa ricadere sotto queste caratteristiche. Che aspettative di profitto potrebbe esserci con una stablecoin che traccia il prezzo del dollaro? Gli earn di Binance? Quel profitto deriva dal Lending (prestiti). Anche con Bitcoin puoi fare Lending. Anche BTC è una security? Per il momento BTC non è stato mai citato perchè come saprai non esiste alcuna società, CEO o pagina ufficiale che gestisce il protocollo Bitcoin. Per ETH la situazione è più controversa a causa della nota ICO avvenuta nei primi tempi della nascita del protocollo.

Nessun commento:

Posta un commento