Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 24 giugno 2023

Come Prepararsi Al Bull Market: Alcune Strategie

Quando le persone investono, credono che un token/crypto possa salire all'infinito. Ovviamente non funziona così. A volte, le persone cambiano strategie in base alle tendenze del mercato. Se volevano realizzare profitti rapidi, non appena subiscono una perdita diventano "investitori a lungo termine".
In realtà sono dei "bagholder": persone in perdita. Aspettano eventuali rialzi futuri, per liberarsi dei token con cui stanno perdendo soldi. Quando ci sono molte persone in perdita, è difficile per un token tornare in ATH, soprattutto se non ha fondamentali/casi d'uso. Inoltre, dopo molti anni, dobbiamo fare i conti con una supply più elevata. Se hai un piano di uscita puoi limitare i danni.
Ecco 3 semplici exit strategy che puoi implementare. Queste strategie dipendono dalla tua propensione al rischio. In sostanza se vuoi rischiare di più (degen) o di meno. Potrebbero esserci persone a cui piace rischiare in modo più cauto ed altre a cui piace essere degen al 100% (o quasi). Tutto dipende dai tuoi obiettivi, dal tuo atteggiamento e dai tuoi orizzonti temporali.



STRATEGIA CONSERVATIVA
Ipotizziamo che il tuo investimento è stato di $ 5000 ed aumenta del 50%. Sai che hai $ 7500 e potresti:
• Spostare questo il 75% su criptovalute meno rischiose BTC/ETH o Stablecoin/Fiat
• Mantenere solo il 25% del tuo investimento originale, lasciandolo maturare


STRATEGIA MODERATA
Il tuo investimento aumenta del 100% (2x). Ora hai $ 10000 e potresti:
• Spostare il 50% su BTC/ETH o Stablecoin/Fiat (o 25 e 25)
• Tirare fuori il 50% e lasciare il 25% nel tuo investimento originale + 25% in un nuovo progetto (che ha pompato meno)


STRATEGIA DEGEN
Se il tuo investimento aumenta di 3 volte, hai $ 15000 e potresti:
• Spostare $ 5000 in BTC/ETH o Stable/Fiat
• Prendere 2/3 e dividere il 25% in:
-Investimento originale
-Pool di liquidità degen
-Nuovo progetto A
-Nuovo progetto B degen


VALUTARE I CICLI
Il modo di prendere profitti in BTC/ETH deve essere contestualizzato. Puoi farlo se siamo ad inizio/metà ciclo non al top di un grafico iperesteso, a meno che tu non voglia holdare BTC qualunque cosa accada. Prendere profitto non significa reinvestire poi tutto in altre altcoin nello stesso ciclo rialzista. Puoi farlo (in parte) se l'altcoin che hai scelto non ha ancora pompato ma devi tenere presente che i mercati sono correlati. Quando inizia il mercato ribassista, nessuna criptovaluta può sfuggire: tutto crolla. BTC ed ETH sono quelle che supportano meglio il Bear perché i capitali delle altcoin (quelle a bassa, media ed infine alta capitalizzazione di mercato) si riversano sulle due più capitalizzate. Le altcoin vengono letteralmente prosciugate. Immagina il futuro ciclo rialzista in questo modo (così avvenne nei Bull Market del 2013 e soprattutto 2017 e 2021 ma ciò non vuol dire che accadrà nuovamente!):

-Bear Market (2022)
-Lateralità (2023)
-Halving (2024)
-Bull Market (fine 2024/inizio 2025) con BTC che dà il via alle danze e sale da solo. Segue ETH e poi le più grandi altcoin (in base alla capitalizzazione di mercato)
-Altseason (metà 2025) con BTC che contrae la propria dominance a favore delle altcoin. Tutto sale in questa fase
-Ritracciamento (sempre 2025)
-Nuovo ATH di BTC ed altseason finale (fine 2025)
-Mercato ribassista (2026). Crolla tutto, BTC ed ETH tengono meglio i crolli

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di sfruttare i cicli estraendo più profitti possibili per re-investirli nel prossimo mercato ribassista. Molte persone falliscono nei mercati perché vogliono che il loro token vada sulla luna, in modo irrealistico. Non devi essere avido. Niente può salire all'infinito. Quando un token sale, ci sono sempre più persone in profitto che inizieranno prima o poi a vendere. E' la legge del mercato. Ecco perché è pericoloso acquistare quando un token realizza un +700% (esempio). Dovresti comprare solo quando "il sangue scorre per le strade" (Bear Market). Se sei in profitto, rispetta il piano, qualunque cosa ti dicano le tue emozioni o i tuoi amici, i media, i blog, Twitter, gli Youtubers.
Sei tu contro il mercato. Non esiste una strategia perfetta da adottare. Il punto centrale di questo post è creare un sistema/piano con cui ti senti a tuo agio. Ricorda inoltre che non puoi prevedere né il bottom né il top. Se stai investendo a lungo termine, devi usare un DCA (Dollar Cost Averaging), ovvero impostare un budget e comprare a scaglioni sempre la stessa somma, ad intervalli regolari (ad esempio ogni 2 mesi). Non esiste il momento giusto per comprare. Sicuramente meglio quando una cripto ha realizzato un -70% che non dopo un +350%. A patto che questa cripto abbia fondamentali, ovviamente. Altra cosa da tenere a mente è che andare contro trend è la ricetta per il disastro. Puoi anche modificare l'asset allocation (%) citata prima e creare tue strategie. Crea un piano o non sopravviverai.

Nessun commento:

Posta un commento