Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 23 agosto 2023

Cosa Sono e Come Funzionano L'Heikin Ashi: Buy, Sell e RSI

L'Heikin Ashi sono grafici particolari (continui) di Trading che non evidenziano né gap né lap dunque non ci sarà senza nessuna interruzione tra una candela e l'altra (a differenze delle candele giapponesi: Candlestick). Inoltre questo tipo di candele, non cambiano colore, una volta stabilito un trend (quindi potrebbero essere di più facile lettura).
Il fatto che non ci siano interruzioni tra le candele è dovuto al metodo di costruzione delle candele Heikin Ashi (HA), visto che il valore di chiusura della candela è dato da una sorta di media della candela suddetta. L’apertura della candela HA corrisponde alla media del body (corpo) della candela precedente. Quindi si tratta di candele rielaborate sui valore delle candele precedenti (in modo da renderle più stabili).

1) Il massimo della candela HA è il valore più alto tra il massimo della candela corrente, l’apertura e la chiusura sempre della candela corrente calcolata con il metodo HA.
2) Il minimo della candela HA è il valore più basso tra il minimo della candela corrente, l’apertura e la chiusura sempre della candela corrente calcolata con il metodo HA.

Di default il colore delle candele HA è rosso per le candele ribassiste e verde per quelle rialziste. Una particolare indicazione su un cambio di trend è fornita proprio dal cambio di colore della candela HA, soprattutto se ciò avviene in presenza di candela doji (apertura e close allo stesso livello). Il cambio colore delle candele HA può essere sfruttato per aprire una posizione (magari aiutati da qualche oscillatore). Le Heikin Ashi sono uno strumento in grado di filtrare il rumore, evidenziare facilmente inversioni e identificare i classici modelli di grafico. Tutti i grafici possono utilizzare le HA per identificare supporti e resistenze, tracciare trend o ritracciamenti di misura. 
Forti spinte in rialzo o in ribasso sono caratterizzate da lunghe candele (con al limite ombre piccole contrarie al trend o assenti), invece l'inversione del trend è evidente su più candele da lunghe ombre contrarie al trend in corso.
Un oscillatore molto usato è l'RSI (indice di forza relativa che misura velocità e direzione dei movimenti di prezzo quindi il momentum ovvero il tasso di salita o discesa del prezzo evidenziato dal rapporto tra chiusure "alte" e "basse". Modifiche positive di un asset avranno un RSI più alto rispetto a modifiche negative. Se il prezzo si muove velocemente verso l'alto si parla di asset "ipercomprato" e viceversa "ipervenduto". In entrambi i casi sussiste un'inversione del trend).
Banalmente segnali di vendita sono cambi di colore (da verde a rosso) e RSI inferiore a 50 (buy invece con colore da rosso a verde e RSI maggiore di 50).

Nessun commento:

Posta un commento