Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 28 agosto 2023

Differenze Tra Scam, Ponzi e Schemi a Matrice

In questo articolo ti fornirò alcuni consigli per riconoscere Schemi Ponzi e a matrice. Entrambi questi schemi sono illegali e si basano su reclutare altre persone. Per generalizzare si tratta di schemi piramidali, nei quali i vertici della piramide (chi è entrato subito) guadagnano. Tutti gli altri riescono a guadagnare, fino a quando entra nuova gente. Ponzi e sistemi piramidali (Multilevel Marketing) sono simili perchè basano il loro modello sull'entrata di nuove persone, dalle quali si pagano i vecchi iscritti. La principale differenza è che i Ponzi garantiscono rendite in denaro, invece gli schemi piramidali l'investimento in bene e servizi. Sistemi a matrice racchiudono entrambi ma con qualche regola in più e variazione. Ricorda che i soldi non possono essere prodotti dal nulla! 


DISTINGUERE PROTOCOLLI LEGIT DA QUELLI TRUFFALDINI
Protocolli possono garantirti una rendita SE producono entrate. Una piattaforma di lending (prestiti) tipo Aave ti può garantire una rendita, se presta la tua liquidità a qualcuno (quest'ultimo deve poi restituire il prestito con gli interessi). Un AMM (ad esempio Uniswap o PancakeSwap) può garantirti una rendita perchè per effettuare delle trade l'utente va a pagare delle fee (queste fee vanno un po' al dex Uniswap ed un po' agli utenti che hanno fornito liquidità). Questi sono sistemi che funzionano. Gli schema Ponzi invece ti permettono ritorni facendoti acquistare il nulla: pacchetti, membership, corsi, etc Tutto questo non è importante. E' solo una scusa per prendersi i tuoi soldi, formare un tesoretto e pagare i vecchi iscritti. Se sei al vertice della piramide, guadagnerai ma il sistema è destinato al collasso perchè i nuovi iscritti non sono infiniti. 


DIFFERENZA TRA SCAM, PONZI, SISTEMI A MATRICE 
-Uno scam nasce con il preciso intendo di prendersi i tuoi soldi e scappare con il malloppo (exit scam). Gli scam possono avvenire day one o essere "lenti" nel tempo (soprattutto nel mondo crypto. Pensa un dev team che vende piano piano nel tempo il suo stesso token).

-Uno schema Ponzi vede un'organizzazione promettere agli investitori rendimenti molto elevati. L'organizzatore raccoglie denaro dagli investitori iniziali e utilizza questo denaro per pagare i rendimenti promessi agli investitori precedenti. I rendimenti non provengono da alcun tipo di attività legittima ma sono finanziati dai soldi dei nuovi investitori. In altre parole, il denaro dei nuovi investitori viene usato per pagare i rendimenti agli investitori precedenti, creando così l'illusione di un investimento redditizio. L'intero schema collassa quando non ci sono abbastanza nuovi investitori per pagare i rendimenti promessi e il promotore scompare con i soldi. Come puoi capire, a lungo termine, gli schema Ponzi diventano exit scam.

-Sistema Matriciale prevede che gli investitori sono organizzati in una struttura a "matrici", spesso rappresentate come una griglia o una tavola. I partecipanti devono pagare una quota di ingresso per unirsi alla matrice e possono guadagnare soldi reclutando nuovi membri. I nuovi membri pagano una quota all'investitore che li ha reclutati, e parte di quella quota può salire attraverso la struttura della matrice verso l'alto. I partecipanti possono guadagnare una commissione per ogni nuovo membro reclutato. Tuttavia, questi sistemi esauriscono rapidamente i nuovi membri da reclutare diventando insostenibili. Quando la catena di reclutamento si interrompe, i partecipanti alle posizioni inferiori della matrice perdono denaro. Una variante di questo sistema prevede anche l'acquisto di macchine (truffa molto in trend in Spagna) o di device elettronici a basso prezzo (sul web). Sostanzialmente questi schemi permettono di acquistare beni a basso costo tramite acquisti di oggetti "inutili" (dal costo molto minore rispetto a ciò che si dovrebbe acquistare). Ad esempio un nuovo iPhone a 400$. Gli investitori sono "costretti" a comprare un oggetto dal valore di 400$ e poi aspettano che altra gente si unisca alla truffa. Si viene a formare una cassa con la quale vengono pagati prima coloro che stanno al vertice della matrice e poi a scendere gli altri. Altri sistemi prevedono il pagamento di un abbonamento mensile giustificato appunto. Quando le nuove entrate si esauriscono, lo schema collassa. Supponiamo che tu venga coinvolto in un sistema matriciale con una struttura 3x3, il che significa che ci sono 3 livelli ed ogni livello ha 3 posizioni. Inoltre, supponiamo che tu debba pagare una quota di ingresso di $200 per entrare nel sistema. Ogni volta che recluti qualcuno nel sistema, ricevi una commissione di $100. Ecco come potrebbe svilupparsi il sistema:

Livello 1 (Primo livello):
Posizione 1: Tu
Posizione 2: Vuota
Posizione 3: Vuota
Hai pagato $200 per entrare nel sistema.

Livello 2 (Secondo livello):
Posizione 1: Amico A (reclutato da te, guadagni $100)
Posizione 2: Amico B (reclutato da te, guadagni $100)
Posizione 3: Vuota
Ora hai guadagnato $200 dalle commissioni delle persone che hai reclutato.

Livello 3 (Terzo livello):
Posizione 1: Amico C (reclutato da Amico A, guadagni $100)
Posizione 2: Amico D (reclutato da Amico A, guadagni $100)
Posizione 3: Amico E (reclutato da Amico B, guadagni $100)
Ora hai guadagnato ulteriori $300 dalle commissioni delle persone reclutate dai tuoi amici.

In totale, hai guadagnato $500 dalle commissioni delle persone che hai reclutato nel sistema matriciale. Tuttavia, il problema principale di questo tipo di sistema è che richiede un flusso costante di nuovi reclutamenti per generare entrate. Quando la catena di reclutamento si interrompe e non ci sono abbastanza nuovi partecipanti che pagano le quote di ingresso, le persone ai livelli inferiori della matrice perderanno soldi. Alcune varianti prevedono costi di ingresso molto bassi e pagamento di abbonamenti mensili.


COME RICONOSCERE SCHEMI PONZI E PIRAMIDALI
1) Profitti troppo elevati: 0.5%, 1%, 2%, 3%, etc al giorno sono rendite insostenibili per qualunque attività
2) Offerte troppo vantaggiose (sono schemi matriciali o dispositivi rubati? Perchè qualcuno dovrebbe vendere un oggetto nettamente sottocosto?)
3) Ogni volta che qualcuno ti propone un abbonamento, l'acquisto di pacchetti, membership o oggetti (a basso costo) per trarre una rendita mensile o qualche grosso vantaggio sono grosse red flag. Questa è un semplice "tesoretto" che serve per pagare i vecchi iscritti
4) Ref link. In questo caso bisogna fare distinzione tra i ref link che ti permettono di usufruire di sconti fee (exchange) o ti garantiscono un piccolo bonus, da quelli (illegali) che boostano i rendimenti. I primi sono legit. Qualsiasi ref link utilizzato per boostare il rendimento mensile è il principio base degli schemi piramidali perchè essi si basano su reclutare sempre nuove persone
5) I promotori di queste piattaforme truffaldine spesso abbassano la soglia di ingresso a 10/20/30$ per raggiungere il più grosso bacino di utenti possibile. Chiunque è disposto a rischiare 10/20$ in cambio di 1000$ al mese, no?
6) Qualsiasi persona che ti contatta chiedendo di partecipare a videocall o presentazione di PowerPoint inerenti piattaforme di rendite è un truffatore che coscientemente o meno vuole farti entrare nello schema Ponzi

Quando investi su una piattaforma che ti garantisce una rendita, la prima cosa che dovresti chiederti è: questa società come genera le entrate? Se ha un sistema che gli garantisce entrate potrebbe essere legit. Se gli utili derivano da abbonamenti e pacchetti sono sempre schemi Ponzi. Se la società parla in modo confuso del loro sistema di generazione di entrate è una grossissima red flag. Effettuare abbonamenti per ricevere corsi, effettuare zoom e videocall è l'origine di qualsiasi schema piramidale.
Ricorda che questi sistemi sono vecchi come il mondo e non sono connessi solo al mondo Crypto! Quando tu farai notare a queste persone che si tratta di uno schema piramidale non sostenibile, loro potrebbero dirti che se tutti ragionassero come te è un po' tutto uno schema Ponzi anche Bitcoin (perchè il prezzo aumenta se aumenta la domanda ed entra nuova gente). Fai attenzione, non è così! Bitcoin è un protocollo che porta valore: pagamenti incensurabili e senza permesso. ETH ha delle utility: viene usato per pagare le gas fee, per fare mint di NFT (gaming e non solo) ed anche utilizzato da migliaia di dapps in DeFi. La gente acquista queste crypto come investimento ma anche perchè hanno delle utility e questo fa salire il prezzo!

Nessun commento:

Posta un commento