Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 11 agosto 2023

Come Funzionano Le Raffle (NFT)

Sto per parlarvi di un nuovo trend esploso sulla blockchain di Solana. Più che di trading (che di solito si fa sugli NFT), si tratta di vero e proprio gambling. Lo definirei "gioco d'azzardo". Di cosa si tratta? Si tratta di lotterie (raffle). Praticamente non vai a comprare un NFT ma compri un biglietto ad esempio sulla dapp FamousFoxes. La possibilità, se si viene estratti, è quella di acquistare un NFT a un prezzo scontato ma si tratta di gambling allo stato puro. Il sito elenca collezioni e per ognuna di questa viene organizzata una lotteria con 50 biglietti. Immagina che un NFT costi 16 SOL (esempio). Queste lotterie forniscono 50 biglietti, ognuno dei quali costa 0,40/0,45 SOL. Ipoteticamente, acquistando un biglietto dal costo di 0,45 SOL, potresti vincere un NFT di valore molto maggiore (16 SOL nell'esempio). Ogni utente può acquistare tutti i biglietti che desidera: più biglietti vengono acquistati, maggiori sono le possibilità di essere estratti. Come si può vendere un NFT di valore X ad un prezzo 30/40 volte inferiore? Se moltiplichi 0,45 SOL per 50 biglietti venduti, ti rendi conto che il ricavo totale è maggiore del costo del NFT (che abbiamo ipotizzato fosse di 16 SOL). La differenza tra prezzo reale e guadagno derivante dai 50 biglietti venduti rappresenta il profitto per la piattaforma.


Prezzo origine NFT=15 SOL
Biglietti totali=50
Prezzo biglietto=0.35 SOL
Entrate team (dalla vendita dei biglietti)=16.50 SOL
Guadagni team=1.50 SOL
Se un utente acquista 6 biglietti e vince, otterrebbe un NFT da 15 SOL a circa 2 SOL. L'inizio della raffle ha un countdown, devono essere venduti tutti i biglietti prima dell'estrazione.
Attraverso questo sistema il team guadagna e chi vince l'NFT lo acquista a prezzo scontato. Chiaramente tutti gli utenti con biglietti non vincenti subiscono una perdita. La strategia sottostante è quella di ottenere NFT a prezzo scontato e venderli immediatamente (arbitraggio) al floor o tramite la funzione "vendi istantaneamente".
Tieni conto che questo articolo illustra solo una possibilità degen di guadagno mediante gambling e in nessun caso è da considerarsi una spinta all'investimento.

Nessun commento:

Posta un commento