Sto per parlarvi di un nuovo trend esploso sulla blockchain di Solana. Più che di trading (che di solito si fa sugli NFT), si tratta di vero e proprio gambling. Lo definirei "gioco d'azzardo". Di cosa si tratta? Si tratta di lotterie (raffle). Praticamente non vai a comprare un NFT ma compri un biglietto ad esempio sulla dapp FamousFoxes. La possibilità, se si viene estratti, è quella di acquistare un NFT a un prezzo scontato ma si tratta di gambling allo stato puro. Il sito elenca collezioni e per ognuna di questa viene organizzata una lotteria con 50 biglietti. Immagina che un NFT costi 16 SOL (esempio). Queste lotterie forniscono 50 biglietti, ognuno dei quali costa 0,40/0,45 SOL. Ipoteticamente, acquistando un biglietto dal costo di 0,45 SOL, potresti vincere un NFT di valore molto maggiore (16 SOL nell'esempio). Ogni utente può acquistare tutti i biglietti che desidera: più biglietti vengono acquistati, maggiori sono le possibilità di essere estratti. Come si può vendere un NFT di valore X ad un prezzo 30/40 volte inferiore? Se moltiplichi 0,45 SOL per 50 biglietti venduti, ti rendi conto che il ricavo totale è maggiore del costo del NFT (che abbiamo ipotizzato fosse di 16 SOL). La differenza tra prezzo reale e guadagno derivante dai 50 biglietti venduti rappresenta il profitto per la piattaforma.
Prezzo origine NFT=15 SOL
Biglietti totali=50
Prezzo biglietto=0.35 SOL
Entrate team (dalla vendita dei biglietti)=16.50 SOL
Guadagni team=1.50 SOL
Se un utente acquista 6 biglietti e vince, otterrebbe un NFT da 15 SOL a circa 2 SOL. L'inizio della raffle ha un countdown, devono essere venduti tutti i biglietti prima dell'estrazione.
Attraverso questo sistema il team guadagna e chi vince l'NFT lo acquista a prezzo scontato. Chiaramente tutti gli utenti con biglietti non vincenti subiscono una perdita. La strategia sottostante è quella di ottenere NFT a prezzo scontato e venderli immediatamente (arbitraggio) al floor o tramite la funzione "vendi istantaneamente".
Tieni conto che questo articolo illustra solo una possibilità degen di guadagno mediante gambling e in nessun caso è da considerarsi una spinta all'investimento.
Nessun commento:
Posta un commento