Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 12 settembre 2016

Come Unire Più Connessioni Internet: Dispatch e Load Balancer

Connectify è un'azienda che da anni sta cercando di sviluppare un dispositivo che permette di attivare più connessioni Internet contemporaneamente su uno stesso computer, raddoppiando la velocità di connessione Internet.
In poche parole Connectify Dispatch permette di usare un PC Windows come un hotspot Wi-Fi, con una versione "pro" che integra anche connessioni 3G e 4G.
Tramite Connectify Beta potremo ad esempio creare un hotspot Wi-Fi, fatto ciò altri dispositivi quali computer, smartphone e tablet, possono connettersi.
Dopo l'installazione, Connectify riconoscerà automaticamente la scheda di rete del tuo PC.
Il nome di rete è assegnato automaticamente (puoi cambiarlo solo passando alla versione PRO), mentre tu dovrai solo definire una password.
Cliccando su "Start Hotspot" il tuo punto d'accesso diventa operativo e ogni dispositivo nelle vicinanze potrà connettersi ad esso, previo inserimento della password ovviamente.
Dal tab sui Clients potrai vedere in tempo reale i dispositivi connessi al tuo hotspot.
Il pacchetto di installazione di Connectify Beta include sia Connectify Hotspot (gratis) che Connectify Dispatch, un software in prova per 7 giorni che consente di usare più connessioni in simultanea (Wi-Fi, 3G, 4G, Ethernet) per ottenere il massimo della velocità navigando su Internet.
Ed è qui che le cose si fanno interessanti, a patto ovviamente di passare alla versione Pro.
Una volta installato, vanno selezionate le reti da aggregare (potenzialmente infinite) per un portentoso aumento della velocità.
Quale reti si possono unire? Ad esempio la propria Alice, quella di una chiavetta, la rete del vicino, quella del proprio Smartphone e così via.


ALTRE ALTERNATIVE
Anche Speedify è un servizio a pagamento che consente, tramite lo scaricamento di un tool su computer, di utilizzare più connessioni.
Potrete utilizzare, come alternativa free, anche Dispatch Proxy per PC, MAC, Linux (free ma più difficile da configurare).
Ma come funzionano questi software? Sono dei "Load Balancer" che bilanciano il "carico" di dati supportato dalle varie connessioni internet.
Il Load Balancer decide autonomamente quale connessione il PC deve usare.
Un'altra alternativa qual é? Sarà banale dirlo...ma sottoscrivere un abbonamento con un operatore migliore.
Questi software sono utili ma come nel caso di Dispatch e Speedify hanno un costo annuo quindi bisogna sempre considerare se il gioco vale la candela o meno.

3 commenti:

  1. Ho letto su un altro sito una complicatissima spiegazione artigianale, che include l'aggiunta fisica di una seconda scheda di rete, il tutto per arrivare ad una fantastica velocità di una ventina di Mbyts in download, e una... inferiore a 1 in upload.

    Io con un solo "cubo" wi-fi della tre, viaggio mediamente oltre i venti in dl, intorno ai 10 in ul, e quando porto il mio "cubo" in zone dove arriva LTE, supero i 40.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il discorso è che se il costo complessivo supera (o si avvicina) quello di una connessione "normale" non ha davvero senso pagare per soluzioni "artigianali" o software.
      Simili soluzioni dovrebbero essere adottate solo da coloro non raggiunti dalla Fibra o con problemi di banda larga (mobili e non. Purtroppo, e, fa strano dirlo, nel 2017, in Italia non tutti sono raggiunti da connessioni decenti.

      Elimina
    2. E poi che discorso è?
      Le reti mobili (come il "cubo" delle 3 che menzioni) sono limitatissime in quanto a traffico.

      Elimina