Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 4 settembre 2016

Come Aprire Un Negozio Online: Obblighi Fiscali

Per chi volesse aprire un'attività di vendita online, se prolungata nel tempo (venditore professionale, tipo su eBay ma non solo), c'è una piccola trafila d'iscrizioni da seguire per mettersi fiscalmente apposto e non infrangere la legge.
Ovviamente non è questa la sede per approfondire argomenti fiscali/giuridici/legali quindi lascio a chi è più preparato simili spiegazioni, infatti questa vuole essere solo una piccola guida per sapere come muoversi e magari dare l'input per ricerche più approfondite.
Per saperne di più sui negozi di eBay e sui meccanismi di vendita: Come Aprire Un Negozio Su eBay.


Ad ogni modo gli step completi da seguire sono:

1) Apertura di una Partita IVA (serie di 11 cifre che identificano unicamente un soggetto ai fine dell'impostazione fiscale. Può essere richiesta all'agenzia dell'entrate o alla camera del commercio)

2) Iscrizione camera del commercio (dopo l'iscrizione al registro delle imprese che rappresenta un database di tutte le imprese. Serve per ottenere il codice fiscale della vostra impresa

3) Iscrizione INPS (per versamento di contributi)

4) Iscrizione INAIL (obbligatoria per chi assume dipendenti)

5) Vendite in ambito europeo: VIES (la richiesta viene espressa compilando il campo “Operazioni Intracomunitarie” del quadro I dei modelli AA7 soggetti diversi dalle persone fisiche o AA9 imprese individuali e lavoratori autonomi)

6) Comunicare al comune di residenza l'apertura del sito, presentando la SCIA allo sportello SUAP.

Nessun commento:

Posta un commento