Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 8 luglio 2018

Come Configurare Un Bot Per Facebook Messanger (Chatfuel)

Creare un bot per Facebook consente di rendere automatiche le interazioni con un soggetto.
Tramite questi codici è possibile interagire senza la presenza umana, in modo del tutto automatico. Con un chatbot è possibile rispondere a domande e richieste automaticamente e se si possiede una pagina dove si vende e non si è momentaneamente disponibili, l'utilità balza subito all'occhio.
Anche perchè è possibile tenerlo attivo 24 ore su 24.


CHATFUEL
Uno dei più semplici da configurare è Chatfuel.
A questo proposito, colleghiamoci sul sito Chatfuel e clicchiamo sul pulsante blu al centro: Get Started For Free (assicuriamoci di essere loggati su Facebook).
Clicchiamo dunque sul pulsante rosso Create a new bot e attendiamo qualche secondo.
Per connettere il bot che stiamo creando al nostro account sul social network, clicchiamo sul pulsante Connect To Page situato in alto a destra.
Compariranno tutte le pagine Facebook che gestiamo tramite il nostro account, selezioniamola.
Cominciamo con il configurare qualche piccola impostazione in Chatfuel: rechiamoci all’indirizzo Dashboard Bots e clicchiamo sull’icona delle impostazioni relativa al bot e selezioniamo la voce Rename per assegnargli un nome.
Fatto ciò clicchiamo sul pulsante Done.


COLLEGAMENTO DELLA PAGINA
Colleghiamo ora la pagina Facebook al servizio online che ospiterà il nostro bot e che lo manterrà in funzione 24 ore su 24.
Sempre dal sito precedente, clicchiamo sul bot e selezioniamo il pulsante Welcome message a sinistra per scrivere un messaggio di benvenuto da mostrare ai clienti.
A destra appaiono alcuni messaggi di default: modifichiamo il primo ed eliminiamo gli altri (o se vogliamo, lasciamoli).
Per cancellarli basta passarci sopra col mouse, cliccare sul cestino e Delete.
I messaggi predefiniti possono essere modificati a piacimento.
Con Add Button possiamo inserire alcune informazioni come numeri di telefono o indirizzi Web che preferiamo mostrare.


MODIFICA DEI MESSAGGI
Dobbiamo ora modificare i testi dei messaggi che vengono visualizzati dal cliente.
Andiamo su Default Answer e cancelliamo i messaggi preimpostati lasciandone solo uno e andiamo a modificarlo come vogliamo (possiamo anche inserire più messaggi).
I blocchi permettono invece di creare delle risposte più articolate, accompagnate da immagini singole, risposte testuali, etc.
Nella sezione Automate rechiamoci in Group Of Content Blocks e clicchiamo sul pulsante + per aggiungere un blocco.
Il blocco creato viene chiamato Untitled block 1: selezioniamolo, assegniamogli un nome (nella barra posizionata in alto) e aggiungiamo una “tessera” dalla sezione Add a Cart.
Scegliamo la sezione Gallery, che nel nostro esempio mostrerà alcuni prodotti che un tipico negozio può mostrare all’utente che lo richiede.
Alla schermata che appare carichiamo una foto, un titolo, un sottotitolo e un URL.
Ora facciamo in modo che se l’utente scrive in chat la parola “X”, il bot risponderà “Y”.
Clicchiamo sulla sezione Set Up All e modifichiamo le impostazioni di default.
Vedremo la pagina divisa in due: nel menu di sinistra digitiamo una (o più) parola chiave; a destra selezioniamo Bot Replies With Block e richiamiamo il blocco creato prima (al posto di Block, possiamo inserire anche un semplice testo).
Dal menu di sinistra di Chatfuel portiamoci nella sezione Broadcast e clicchiamo su Deliver Your Message Now.
In Add A Card selezioniamo Text e scriviamo un messaggio da inviare a i nostri utenti.
Scritto il testo, clicchiamo col tasto rosso Send per inviarlo.
Dopo qualche secondo il messaggio verrà inviato.
Possiamo anche scegliere a chi inviare il messaggio, ad esempio a coloro che vivono in una zona con un determinato fuso orario (timezone) oppure a tutti coloro che si chiamano “Andrea”.
Per fare ciò sempre in Deliver Your Message Now, selezionare Attribute nel primo campo in alto e Firrst name nel secondo.
Nel terzo campo dovremo operare le scelte: is not (“non è”), is (“è”) o starts with (“inizia con”); mentre in value inseriamo ad esempio Andrea.
In questo modo invieremo il messaggio solo a coloro che si chiamano Andrea e che hanno chattato con il nostro bot.
Ci manca soltanto da aggiungere una tessera: ad esempio quella Image, che ci permetterà di inviare una foto (a nostra scelta) a tutti coloro che soddisfano la regola che abbiamo creato (nell’esempio a tutti coloro che si chiamano Andrea).
Clicchiamo quindi su Upload Image.
Terminato il tutto, clicchiamo Send per spedire il messaggio.


MESSAGGI AUTOMATICI
Se dopo che il cliente ha parlato con il bot vogliamo inviargli un messaggio automatico, possiamo farlo nella sezione Add A Trigger. Impostiamo quindi a chi vogliamo inviare il messaggio, in Trigger After scegliamo First Interaction e in Send time selezioniamo un orario a piacere.
Per inviare messaggi in date e orari prestabiliti andiamo in Schedule For Later e selezioniamo un programma.
Clicchiamo On per attivarlo e selezioniamo a quale categoria di persone inviarli.
In Message Type specifichiamo la tipologia (ad esempio Update) e selezioniamo giorno, ora e timezone; in Repeat specifichiamo se rispedire il messaggio con una certa periodicità.
Per completare selezioniamo una tessera.
Se vogliamo essere più dettagliati nei messaggi facendo riconoscere al bot nome, genere etc.
dell’utente che ci contatta, basterà scrivere all’interno della tessera Text la dicitura {{first name}} seguito dal messaggio, in questo modo il bot risponderà inserendo il nome vero e proprio di chi lo contatta.
Abbiamo anche {{gender}} per il genere (maschio o femmina) e {{timezone}} per riconoscere
il fuso orario.
Per conoscere la lista intera delle diciture digitiamo le parentesi grafe {{ e attendiamo la comparsa automatica della lista.
In Message Type possiamo selezionare il tipo di messaggio che vogliamo inviare, come
Update per includere info promozionali, Shipping per mostrare informazioni su un prodotto


ALTRE FUNZIONI
Nel menu laterale troviamo: People, che dà consigli riguardo il servizio Chatfuel; Configure, che permette di settare alcune impostazioni (come il nostro fuso orario o la possibilità di passare all’account Pro, che tra le caratteristiche permette di avere info dettagliate sul nostro pubblico); Grow, che contiene gli strumenti che permettono di far crescere il nostro bot;
Analyze, che raccoglie le statistiche del nostro bot (come gli utenti totali o attivi).

Nessun commento:

Posta un commento