Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 2 aprile 2024

Come Riconoscere Progetti Cripto Validi (Growth Hacker)

Il termine "Growth Hacker" è associato a professionisti specializzati nel promuovere la crescita e l'adozione di prodotti o servizi utilizzando strategie di marketing innovative e tecniche di analisi dei dati. Negli ultimi anni si è diffuso anche nel mondo delle criptovalute per distinguere progetti validi da quelli fuffa.

Come riconoscere un progetto cripto valido:

-chiarezza ed accessibilità delle informazioni degli obiettivi del progetto (sito web)

-prodotto ed use case

-team (esperienza, background, passato, visione, obiettivi, risorse, gestione del rischio)

-community (social network) e funnel di conversione

-marketing (sostenibilità, testing A/B-multivariato, trend, TAM dimensione massima del mercato, SAM propria porzione di mercato, SOM % del mercato che è possibile raggiungere, barriere all'entrata)

-business model (BCG matrix, domanda/offerta, vantaggi competitivi, SWOT analisi ovvero punti di forza e di debolezza del progetto)

-business plan (roadmap, burn rate=tasso di spesa mensile, quick ratio=grado di solvibilità di un'azienda, uso dei fondi, partnership, analisi dei competitor, se produci utili e come li produce)

-analisi dei mercati dove si opera (profilazione, target geografico e demografico, Business to Business v Business to Consumer, tier, SEM e SEO per aumentare la visibiità di un sito web)

-compliance e regolamentazioni

-trasparenza finanziaria

Per quanto riguarda la comunicazione dovresti fare attenzione a community troppo aggressive, annunci irrealistici (riguardo il prezzo ed obiettivi futuri), informazioni vaghe, scarsa presenza sui social media (o interazioni fake), commenti/recensioni false (anche tramite bot e falsi profili) e continui cambi di roadmap ed annunci. A livello di marketing dovresti prestare attenzione a: finti traders (che ti mostrano solo i profitti e non le perdite. Ricorda che qualcuno potrebbe tradare contemporaneamente sia "short" che "long"), deep fake (video creati con AI in cui personaggi famosi sponsorizzano quel progetto), giveaway, profilazione di utenti, network marketing, MLM, security awareness ed ingegneria sociale. Tante persone nel team e diluizione di token non è una cosa positiva perchè si aggiunge più gente che potrebbe decidere di vendere i token. Anche a livello di VC potrebbero esserci problemi in quanto o di dubbia fama o non interessati long term per il progetto.

Nessun commento:

Posta un commento