Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 12 novembre 2023

Come Funzionano Le Opzioni: Call, Put e Strike Price

Oggi parliamo di Opzioni tradizionali che sono concettualmente simili a quelle binarie, anche se con qualche differenza. A differenza del Trading dove puoi settare ordini a mercato (comprare al miglior prezzo) o limite (settare un prezzo buy o sell), le opzioni sono contratti finanziari che concedono al loro acquirente il diritto, ma non l'obbligo, di comprare (call option) o vendere (put option) un determinato asset, spesso un titolo azionario (o criptovalute), a un prezzo specifico entro una data di scadenza prefissata (movimento futuro del prezzo quindi). 


CALL
Se compri una "call option" su uno specifico asset, otterrai il diritto di acquistare quell'asset a un prezzo concordato, noto come "strike price". Questo diritto è valido fino alla data di scadenza dell'opzione. Se il prezzo di mercato dell'azione supera il prezzo di esercizio entro la scadenza, puoi esercitare l'opzione e comprare l'azione a quel prezzo. Se il prezzo di mercato rimane al di sotto del prezzo di esercizio, puoi semplicemente scegliere di non esercitare l'opzione, e perderai solo il costo iniziale dell'acquisto dell'opzione (premio).


PUT
Con una "put option" su un specifica asset, otterrai il diritto di vendere quella azione allo strike price concordato fino alla data di scadenza. Se il prezzo di mercato dell'azione scende al di sotto del prezzo di esercizio, puoi esercitare l'opzione e vendere l'azione al prezzo di esercizio, ottenendo un profitto. Se il prezzo di mercato rimane al di sopra del prezzo di esercizio, puoi semplicemente scegliere di non esercitare l'opzione, e perderai solo il costo iniziale dell'acquisto dell'opzione.


ESEMPIO: CALL SU BITCOIN
Supponiamo che al momento, il prezzo di BTC sia di $25,000 per BTC, ma pensi che possa aumentare nei prossimi tre mesi. Decidi di acquistare una "call option" su 1 BTC con un prezzo di esercizio (strike price) di $30,000 e un costo (premio) di $200. Questa opzione ha una scadenza di tre mesi.

Scenario 1 (Mercato rialzista):
Dopo tre mesi, il prezzo raggiunge $35,000 per BTC. In questo caso, puoi esercitare la tua call option, acquistare 1 BTC a $30,000 (il prezzo di esercizio), e poi vendere immediatamente 1 BTC a $35,000 sul mercato. Guadagneresti $5,000 ($35,000 - $30,000) meno il costo iniziale dell'opzione ($200), quindi il tuo guadagno sarebbe di $4,800.

Scenario 2 (Mercato ribassista): 
Se il prezzo di BTC rimane al di sotto dei $30,000, non eserciti l'opzione e perdi solo il costo iniziale dell'opzione ($200).


ESEMPIO: PUT SU ETHEREUM
Ipotizziamo che ETH sia scambiato a $2,000 per token. Decidi di acquistare una "put option" con uno strike price di $1,500 e un costo di $100. La tua opzione ha una scadenza di sei mesi.

Scenario 1 (Mercato ribassista):
Dopo sei mesi, il prezzo di Ethereum scende a $1,000 per token. In questo caso, puoi esercitare la tua put option, vendere i tuoi ETH al prezzo di esercizio di $1,500 (più alto del prezzo di mercato), ottenendo un guadagno di $500 per ogni ETH (meno il premio di acquisto).

Scenario 2 (Mercato rialzista o laterale):
Se il prezzo di Ethereum rimane sopra i $1,500 per token, puoi scegliere di non esercitare l'opzione e perderai solo il costo iniziale dell'opzione ($100).

1 commento:

  1. Gratitudine per la profondità di pensiero e di ricerca evidente nel tuo post.

    RispondiElimina