Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 16 febbraio 2024

Cos'è Il Restaking? Migliori Piattaforme Per Eingenlayer

Eingenlayer potrebbe essere un forte trend nel 2024, non solo per ciò che offre ma anche in ottica airdrop. Sostanzialmente viene utilizzata la sicurezza di Ethereum (staking) per validare AVS: i validatori di ETH mettono in sicurezza il tuo protocollo (senza necessità di creare altri nodi ed avere validatori propri). Di quali protocolli si sta parlando? Layer1, layer2, rollup, etc (sia mondo EVM che non EVM). Ad esempio Altlayer, Ankr, Everstake, Hyperlane, Ethos, Blockdaemon, etc utilizzano tutti l'infrastruttura di Eigenlayer. Tramite questo meccanismo il protocollo che sfrutta Eigenlayer non ha la necessità di:

1) Avere un suo token per lo staking
2) Avere un suo nodo
3) Avere dei suoi validatori

Sia su Ethereum che sull'AVS c'è lo slashing, se un validatore si comporta in modo fraudolento. Questo sistema (per i protocolli) comporta il dover avere 32 ETH sul nodo. 
Tuttavia è stato creato un servizio di restaking che sfrutta il "liquid staking" di vari protocolli. Sostanzialmente tu vendi ETH per un suo derivato liquido (che ne traccia il prezzo) quindi ottieni una rendita. A sua volta questo derivato liquido lo vai a mettere in staking nei pools di Eigenlayer o su altri protocolli. Alcuni protocolli di staking liquido stanno eseguendo un "vampire attack" nei confronti di Eigenlayer dove sostanzialmente depositando da loro guadagni, oltre alla rendita, anche i punti di Eigenlayer. Inoltre ogni protocollo ha introdotto un proproprio sistema di punti (miles, carote, perle, etc) che probabilmente verranno convertiti nel loro token quando verrà lanciato in futuro. Esattamente, la parola magica è airdrop.

Quali sono i vantaggi del restaking?
1) Rendita doppia: staking liquido su un protocollo, restaking su un secondo protocollo
2) Farming di punti Eingelayer+protocollo che si sta utilizzando
3) Eventuale doppio airdrop: Eigenlayer+protocollo che si sta utilizzando
4) Airdrop random di altri protocolli che useranno infrastruttura di Eigenlayer per costruire layer1, layer2, rollup, servizi di nodi, etc (Altlayer ha già premiato con un ricco airdrop gli stakers di Eigenlayer, Renzo Protocol e Kelp DAO!)

Quali protocolli di restaking conviene utilizzare? Noi vedremo alcuni di questi interessanti per doppio airdrop.


CAPPED POOLS (SWELL NETWORK + EIGENLAYER)
Swell Network puoi utilizzarlo sempre come liquid staking e ti permetterà di accumulare perle che ti garantiranno il loro airdrop. Tuttavia se vuoi sfruttare il restaking dovrai depositare i tuoi swETH nei pools di Eigenlayer che ti ricordo possono essere utilizzati solo in determinati periodi dell'anno (ora sono aperti dal 5 febbraio al 9 febbraio, poi riapriranno prossimi mesi). 
1) Swell Network ETH --> swETH (devi depositare facendo restaking su Eingenlayer. Rendita + Eingenlayer Points + Perls)


UNCAPPED POOLS (DEPOSITI SEMPRE APERTI)
Gran parte dei derivati liquidi di ETH puoi comprarli direttamente sui siti citati sotto. Tuttavia dove lo swap non è presente (Kelp DAO, Puffer Finance), potresti comprare it anche su Uniswap
1) Renzo Protocol ETH --> ezETH (rendita + Eigenlayer Points + ezPoints)
2) EtherFi ETH --> eETH (rendita + Eigenlayer Points + EtherFi loyalty points)
3) Puffer Finance (backed by Binance) ETH --> stETH (Lido) or wstETH (Wrapped Liquid Staked ETH) --> pufETH (rendita + Eigenlayer Points + Carote)
4) KelpDAO ETH --> ETHx (Stader) or stETH (Lido) or sfrxETH (Staked Frx Ether) (rendita + Eigenlayer Points + Miles)


Ricorda che utilizzando questi protocolli potresti ricevere diversi airdrop. Tuttavia tieni presente che il restaking comporta dei rischi perchè userai almeno 2 protocolli (il nativo di liquid staking + Eigenayer pool). Inoltre azioni sulla mainnet di Ethereum, dove dovrai pagare una decina di dollari di fee. Articolo è solo a scopo informativo, non è da intendersi come spinta all'investimento.

1 commento:

  1. Corsi Eiform offre corsi di formazione per docenti e personale scolastico. I corsi sono disponibili qui: https://corsieiform.it .

    RispondiElimina