Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 1 febbraio 2024

Investimenti, Gestione Del Capitale ed Indipendenza Finanziaria

Premesso che il fine ultimo non deve mai essere la ricchezza ma al limite vivere una vita dignitosa e ciò indipendentemente dal settore in cui operi (che sia Trading, investimenti in criptovalute, informatica, ingegneria e qualsiasi altro settore), in questo articolo forniremo alcuni consigli su investimenti e su come gestire il capitale. Per formarsi la prima cosa è prendere come esempio le persone che hanno prodotto ricchezza, tenendo conto però anche di quelle che non ce l'hanno fatta (studiandone gli errori). Prendere come riferimento solo chi ce l'ha fatta è sbagliato perchè ciò che vale per una persona non è detto che valga per tutti gli altri. Chi si è arricchito con le criptovalute oppure con un biglietto della lotteria non vuol dire che sia alla portata di tutti.


CONSIGLI
1) Formarsi nel settore di cui si è appassionati e crearsi un brand
2) Scegliere il settore dove non c'è molta competizione ma non deve essere neanche a competizione zero (altrimenti vuol dire che non ha mercato)
3) Avere fortuna (può sembrare un concetto banale ma non lo è. "Fortuna" va intesa come "opportunità", più ci si prova e maggiori sono le probabilità che prima o poi le cose vadano nel verso giusto)
4) Spendere meno di quello che si guadagna quindi saper gestire il patrimonio
5) Non cadere nell'errore della "Corsa del Topo" (più guadagni, più spendi. Non riesci a mettere nulla da parte nè ad investire)
6) Ricercare i vantaggi cumulativi (chi è ricco ha opportunità che lo rendono ancora più ricco, per questo motivo è fondamentale investire e non sperperare. Del resto c'è un famoso detto che dice "trasformare 100$ in 110$ è lavoro. Trasformare 100 milioni di dollari in 110 milioni è inevitabile")
7) Sfruttare l'interesse composto (aumentare il proprio patrimonio di anno in anno permette la crescita esponenziale del patrimonio se investita o messa a rendita)
8) Tutti quelli ricchi (ci si riferisce a patrimoni di centinaia di milioni di dollari o miliardi) hanno lavorato poco ed investito tanto (che siano immobili, aziende, azioni, etc) o sono imprenditori
9) E' fondamentale avere una strategia ed una certa propensione al rischio ma non essere un pazzo scatenato che rischia tutto il capitale quindi diversificare investimenti
10) Anticipare/prevedere i trend (pensate coloro che hanno inventato servizi di streaming online, che hanno investito in Bitcoin holdando per una decina di anni, hanno creato un exchange di criptovalute o ancora hanno creato eCommerce online tipo Amazon)
11) Scegliere un buon business model
12) Evitare di far fallire la propria azienda (gestendo male i soldi, rischiando più del dovuto e scegliendo le persone giuste)


REGOLA DEL 4%: INDIPENDENZA FINANZIARIA
Si tratta di un calcolo approssimativo utilizzato in campo finanziario per calcolare quanto denaro puoi spendere ogni anno dai tuoi investimenti senza esaurirli nel lungo termine. Questa regola è spesso associata all'obiettivo di raggiungere l'indipendenza finanziaria. 
Secondo questa regola, puoi prelevare in sicurezza circa il 4% del tuo portafoglio di investimenti all'anno, corretto per l'inflazione futura (l'importo che prelevi ogni anno dovrebbe essere adeguato all'inflazione prevista, il che significa che dovresti aumentare l'importo dei prelievi ogni anno per tener conto dell'aumento dei prezzi).
L'obiettivo principale della regola del 4% è rendere il tuo portafoglio di investimenti sostenibile nel lungo termine. In teoria, dovresti essere in grado di continuare a prelevare il 4% (aggiornato per l'inflazione) ogni anno senza esaurire i tuoi fondi.
È importante notare che questa regola funziona meglio se il tuo portafoglio è ben diversificato e investito in una combinazione di azioni, obbligazioni cripto ed altri asset. La diversificazione può aiutare a mitigare il rischio di perdite significative nel tuo portafoglio.
È importante monitorare il tuo portafoglio e adattare i prelievi in base alle condizioni di mercato e all'inflazione. Se i rendimenti degli investimenti sono inferiori alle aspettative o se ci sono fluttuazioni significative nei mercati finanziari, potresti dover apportare aggiustamenti.
Dunque indipendenza finanziaria puoi calcolarla facendo il prodotto tra quanto spendi in un mese (uscite complessive) per 12 mesi (ottieni spesa annua). Poi "spesa annua" moltiplicato per 25 (famoso 4% di cui si parlava). Questo è un calcolo semplificato ed andrebbe corretto con l'inflazione annua e con l'andamento dei propri investimenti.

Nessun commento:

Posta un commento