Il Lightning Network del Bitcoin sta per essere attivato, ovvero un sistema rapido per effettuare transazioni (non registrate nella Blockchain).
Dopo l'aggiornamento SegWit del 1 agosto attivato al blocco 481.824 il Bitcoin è pronto al vero upgrade.
Per ovviare alla lentezza della Blockchain è stato creato il Lightning Network, un sistema che crea canali che permettono il passaggio di denaro in modo rapido, sicuro e soprattutto meno costoso rispetto al passaggio della Blockchain, che impone delle commissioni da pagare ai miners.
Il sistema al di fuori della Blockchain, comunemente chiamato off-chain, sarà attivo a breve e si appoggerà su altri enti per garantirne l'efficacia.
Il cambiamento affrontato dalla criptovaluta è quello più drastico della sua storia.
In primis è avvenuta la creazione del Bitcoin Cash, che sta riscontrando un buon successo grazie alla maggior facilità per i miners di minare.
A novembre invece è atteso l'Hard Fork per l'aggiornamento SegWit2x: anche in quel caso potrebbe crearsi una nuova scissione della moneta, a meno che tutti i miners non siano d'accordo con l'upgrade.
Il SegWit2x è l'aumento del blocco da 1MB a 2MB, avverrà al blocco 494,784 quando appunto si attiverà SegWit2x.
Ci si aspetta che l'80/90% dei miners faranno l'upgrade e calcoleranno i nuovi blocchi da 2MB, mentre quelli che decidono di rimanere alla versione da 1MB creeranno una nuova Blockchain automaticamente.
A quel punto avverrà l'Hard Fork e sarà necessario dare un nuovo nome ad una delle due monete (o entrambe), a meno che il 100% dei miners non decidano di appoggiare l'aggiornamento.
Il processo di creazione della nuova moneta è diverso da quello del Bitcoin Cash ma gli effetti sono gli stessi: il nuovo token che nascerà a novembre, se la community si divide, avrà bisogno della potenza computazionale dei miners per sopravvivere, dunque sarà necessario scegliere quali monete minare.
Quindi non ho capito il numero totale di bitcoin producibili dai miners raddoppia ad ogni fork o si dimezza?
RispondiEliminaIl numero totale di Bitcoin producibili è sempre quello ma durante gli aggiornamenti (radicali o meno) se non tutti i miners si adeguano, la blockchain si spezza in due.
RispondiEliminaLa vecchia catena "prosegue" per la sua strada e l'altra (con il nuovo aggiornamento) su quella nuova, così facendo si crea una nuova moneta e il numero di Bitcoin aumenta (anche se poi, in realtà, si tratta ormai di due monete indipendenti e slegate tra di loro).