Vista l'architettura della rete TOR, ci sono ancora molti siti quindi informazioni da scovare sulle piattaforme Darknet.
Districarsi in questo marasma può essere un po' impegnativo, ma grazie a motori di ricerca quali Ichidan, qualcosa sta cambiando.
Ovviamente Google c'entra poco (sia a livello di architettura che concettualmente) ma Ichidan, molto simile a Shodan, offre sicuramente un valore aggiunto.
Ichidan è un nuovo servizio che consente agli utenti di cercare hidden service, SSH, etc
E' abbastanza simile ai tradizionali motori di ricerca come Google, anche se è stato progettato con uno scopo molto diverso.
Google è nato principalmente per raccogliere informazioni sugli utente e analizzare il comportamento dei diversi siti web.
Ichidan mira a fornire un servizio diverso.
Ci sono centinaia, se non migliaia, di servizi nascosti dei quali non sappiamo nulla.
Siti legali e non.
Una cosa particolarmente interessante che i servizi come Ichidan stanno mostrando che le Darknet si stanno lentamente riducendo in dimensioni.
Ciò non deve sorprendere, visto che molti mercati neri sono stati chiusi.
Secondo l'ultimo OnionScan, il web oscuro si è ridotto del 85%, che è una quantità scioccante (da oltre 30mila siti, ora siamo sotto i 5mila).
Servizi come Ichidan diventeranno quindi ancor più importanti poiché le Darknet continuano a restringersi.
Dato che, così facendo, le informazioni diventano centralizzate, un buon motore di ricerca renderà più facile il ritrovamento di questi siti quindi la repressione di altre attività illegali.
Ichidan, però, non è il primo strumento del genere, in quanto Shodan lavora in modo analogo sul Clear Web.
Alcune ricerche:
- SSH
- HTTP
- * (sarebbe * più spazio vuoto)
- Windows
- Linux
- FreeBSD
- NetBSD
- Porte (21, 22, 23, 25, 53, 80, 143, 8080)
Lo trovate qui: Ichidan
Nessun commento:
Posta un commento