Molte delle trovate che poi esplodono definitivamente su altri social, partono da Snapchat.
Ad aprile 2017 Snapchat ha introdotto i nuovi filtri in realtà aumentata.
Più precisamente World Lenses è la funzione introdotta dal social network, che permette di utilizzare effetti per qualsiasi immagine catturata dalla fotocamera.
Alle maschere già disponibili per i selfie e le riprese con la telecamera frontale, si aggiungono nuovi elementi/effetti in 3D (non più semplici adesivi quindi).
La posizione e la dimensione degli adesivi possono essere modificati con un semplice movimento delle dita sullo schermo.
Senza dimenticare che i filtri reagiscono ai movimenti del soggetto ripreso: più sono vicini, più si ingrandiscono.
Snapchat si è spinta oltre avendo introdotto anche le 3D World Lenses sponsorizzate.
Cioè i vari brand creeranno le proprie lenti virali e le distribuiranno ovunque.
I primi partner di questo prodotto pubblicitario sono Warner Bros e Bud Light.
Per esempio Warner Bros inquadra il veicolo Spinner tratto dal nuovo film Blade Runner 2049, mentre Bud Light ci propone una specie di venditore di birra, facente parte apparentemente della loro campagna pubblicitaria televisiva attualmente in corso.
Diciamo che questo formato pubblicitario si adatta bene ai contenuti sponsorizzati: moltissimi brand hanno una loro specie di mascotte o qualcosa che li rende distinguibili, per cui in questo caso le 3D World Lenses funzionano bene sia come esperienza interattiva, sia per permettere agli utenti di scoprire nuovi prodotti.
Insomma, mai come questa volta, la novità introdotta ha un duplice scopo!
Se per quanto riguarda le Stories, Instagram ha ovviamente superato Snapchat con 200 milioni di utenti attivi contro i 161 del fantasmino, la società di Evan Spiegel ha deciso d'introdurre l'ennesima novità.
Che ovviamente, a breve, verrà copiata anche dai "rivali".
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