Quando il computer ha gravi problemi per via di Virus, si può tentare di risolvere il problema con una scansione antivirus fatta al boot del PC.
Questo consente di controllare l'eventuale presenza di malware e virus prima che venga caricato Windows e, quindi, prima che l'infezione possa provocare i suoi effetti una volta acceso.
Dal momento che lo strumento di scansione lavora mentre Windows non è in esecuzione, ciò impedisce a qualsiasi malware di interferire rendendo inefficaci i normali antivirus a PC acceso.
Senza mettersi quindi a reinstallare Windows da capo, si può tentare la scansione antivirus all'avvio del PC con un rescue disk o una penna USB.
Anche Microsoft, già da diverso tempo, offre uno strumento per eseguire scansioni antimalware che vengono effettuate prima del caricamento e l'accesso a Windows.
In Windows 10, dopo l'aggiornamento dell'anniversario, questo strumento è già incluso in Windows ed ancora più facile da lanciare e utilizzare.
WINDOWS DEFENDER OFFLINE
Su un PC Windows 10 aggiornato all'ultima versione, si può trovare Windows Defender Offline dal Menu Start, cliccando su Impostazioni, poi su Aggiornamento e sicurezza -> Windows Defender.
Sul lato destro della finestra, scorrere verso il basso e cliccare sul pulsante "Analisi Offline" sotto Windows Defender Offline.
Dopo aver premuto questo pulsante, il computer si riavvia automaticamente ed inizia la scansione del PC alla ricerca di malware.
La scansione può durare circa quindici minuti e se viene trovato qualcosa sarà richiesta una pulizia immediata per rimuovere ogni minaccia.
Se invece non viene trovato alcun malware, il computer si avvia automaticamente una volta completata la scansione.
Si può scaricare Windows Defender offline per Windows 7, 8 e 8.1 in due versioni: per i computer 32bit e per quelli a 64bit.
Per il download: Windows Defender Offline (64/32bit)
Dopo il download del file, lo si può avviare per scegliere cosa fare: creare una penna USB antivirus, un CD o DVD oppure se creare un'immagine ISO per masterizzarlo successivamente su un disco.
A seconda della scelta fatta, si deve inserire la penna USB formattata o un CD/DVD vuoto nel lettore per copiare lo strumento di scansione Windows Defender.
Dopo aver completato, si può riavviare il PC impostando sul BIOS l'avvio da USB o da CD e lasciar caricare Windows Defender per il controllo offline del computer.
Per accedere al BIOS, i tasti sono Esc o Canc o F1 o F9 o F10, etc (dipende dalla versione del vostro sistema operativo).
Questa modalità funziona anche quando il sistema non è in grado di accedere al sistema operativo installato e, quindi, anche quando Windows non carica.
Microsoft consiglia di scaricare Windows Defender Offline e masterizzarlo su disco o su penna USB usando su un computer pulito da virus per evitare che il malware possa interferire con il processo di copia.
Nessun commento:
Posta un commento