Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 10 luglio 2021

Cosa Vuol Dire "Buy The Rumor, Sell The News": Non Diventare Un Bagholder

Uno dei concetti più importanti a livello finanziario, per quanto non sia una legge scritta (ma molte volte funziona così), è la frase "Buy The Rumor, Sell The News". Come si sa, a seguito di grossi annunci (che siano partnership, listing, etc) un token aumenta di valore perchè tendenzialmente la gente come una reazione a catena tende a comprare. Tuttavia questa frase sta a dirci che quando ormai arriva la "notizia" è troppo tardi. Perchè? Di solito gli aumenti di prezzo avvengono prima, quando ci sono solo "rumor" e non quando la notizia diventa ufficiale. Quando la notizia è ormai ufficiale si accalcano a comprare quell'asset i "Bagholders" ma ormai è troppo tardi perchè il trend di quell'asset sta invertendo quindi questa gente andrà subito in perdita. Ma chi sono i Bagholders? Gente che ha comprato alto e si ritrova subito in perdita. Su costoro pende una spada di Damocle sulla testa perchè appena il token si avvicinerà all'investimento effettuato venderanno più o meno in perdita. Ciò si traduce in un'alta selling pressure sul token stesso (se c'è molta gente che ha comprato "alto" ed è andata subito in perdita). In poche parole, la decisione di acquistare un titolo sulla base di indiscrezioni e poi di venderlo quando le notizie fuoriescono è sicuramente una mossa intelligente.
Quando il trader acquista un asset basandosi su questa speculazione, passato l'evento atteso o diffuso il reportage con la notizia resa pubblica, be il trader vende le proprie posizioni e il mercato si muove.
L'idea alla base è che quella indiscrezione (rumor appunto) porta i traders a credere che quell'asset sia sottostimato come valore quindi acquistano sperando che lo stesso poi aumenti nell'immediato futuro. 
Se la voce è falsa invece, il mercato acquista in eccesso quell'asset in modo che non sia più sottovalutata (e potenzialmente venga sopravvalutata), sino a che avviene comunque la svendita. Solo un evento completamente a sorpresa che supera i rumor farà sì che il titolo sostenga la sua valutazione nel momento in cui la notizia esce. Se l'evento è ancora più positivo del previsto, il valore potrebbe spingersi ancora più in alto. Anche un trader "lento" che percepisce l'aumento, se non vende velocemente, rischia di perdere parte dei profitti. In ogni caso, quando viene fuori un evento di notizie positive e il prezzo sale, entrare in quel momento nel mercato può essere potenzialmente molto pericoloso e il momento peggiore per entrare nel mercato perchè tutti gli altri che hanno acquistato quel token ad un prezzo inferiore potrebbero uscire dal mercato per ottenere un profitto.
Ci sono poche cose nel Trading più frustranti dell'essere fonte di liquidità per altri trader. Uno dei modi migliori per evitare questo destino è attendere un ritracciamento dopo una buona notizia, una breve inversione di direzione del prezzo, per acquistare a un prezzo più basso.

Nessun commento:

Posta un commento