Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 31 agosto 2021

Solana, Il Funzionamento Della Blockchain ed Ignition

I primi sviluppi di Solana risalgono al 2017 ma il primo blocco ha visto la luce solo il 16 marzo 2020. Creata dal CEO Anatoly Yakovenko, il nome è ispirato al suo passato da surfista. Altri dev noti sono Greg Fitzgerald, Stephen Akridge e Raj Gokal.
La blockchain di Solana mira alla scalabilità (basse fee ed alta velocità. Le fee vengono bruciate), decentralizzazione e sicurezza andando contro il principio di V.Buterin (Trilemma) che enunciò durante la fondazione di Ethereum:

"Se puntiamo alla velocità e alla scalabilità, dobbiamo rinunciare alla decentralizzazione" 
(pochi nodi validatori nel network: per esempio la Binance Smart Chain, Tron o EOS)

Solana cerca di risolvere il Trilemma attraverso il "Proof Of History" che sfrutta un principio delle telecomunicazioni: il Time Division Multiplexing (ovvero una moltitudine di utenti che utilizzano la stessa frequenza radio). Solana ha tradotto questo principio usando:

1) Un buon numero di nodi validatori con un orologio che permette la sincronizzazione dei nodi (le transazioni arrivano a nodi casuali e infine vengono poste in ordine cronologico, creando la catena di blocchi)

2) Questo sistema garantisce velocità molto elevate (50.000 / 80.000 transazioni al secondo) mantenendo la decentralizzazione

3) Proof Of Stake con delega: chiunque può creare un nodo validatore (non ci sono puntate minime ma serve un hardware molto performante, questo forse è l'unico limite di questa blockchain)

4) Solana non utilizzando lo "sharding" (frammentazione della blockchain in "shard") ha una sicurezza maggiore rispetto a Polkadot, Cardano, Zilliqa, Egld (che utilizzano tutti lo sharding)

5) Turbine Block Propagation (il blocco viene scomposto in tanti frammenti e distribuito ai vari nodi)


Si tratta di un algoritmo di consenso particolare, in quanto deterministico. Ciò potrebbe portare anche problemi nel network, in quanto i validatori che convalideranno le transazioni si sanno già prima.


La crescita della DeFi di Solana è comunque impressionante, a livello di TVL nelle sue piattaforme. Ovviamente si possono citare Saber, Raydium, Mercurial Finance, Serum, Oxygen, Parrot Protocol, Marinade Finance ed altre piattaforme in rampa di lancio quali Sunny e Solend.

Ricordo che se si vuole usare la DeFi su Solana e speculare sui suoi token, il posto migliore per farlo è usare l'exchange FTX 
Quest'exchange che ha sempre prelievi free, supporta quasi tutti i token della blockchain di Solana (Saber, Serum, Raydium, Mercurial, Oxygen, Fida, etc) ed inoltre ha molta liquidità (quindi spread praticamente nullo e fee simili a Binance).



EVENTO IGNITION
SOL, il token nativo della blockchain più chiacchierata delle ultime settimane, ormai giunto all'ottava posizione di market cap, continua a battere record su record realizzando continui All-Time High (ATH) ed andando continuamente in "price discovery". In parte l' hype è stato generato dall'annuncio da parte del team di un misterioso evento chiamato "ignition", di cui si saprà il 31 agosto 2021.
Il team ha fornito piccoli dettagli su di ciò, spingendo inizialmente gli speculatori ad ipotizzare che si trattasse di bruciare parte della supply di SOL. Questo perché il video teaser pubblicato da Solana presentava un accendino con fiamma.
Il burn di token, in termini di criptovalute, si riferisce all'invio di token ad account inutilizzabili. L'atto di bruciare rimuove i token dalla supply, aumentando la sua relativa scarsità, rendendo così il token deflazionistico.
Tuttavia, questo potrebbe non essere un evento di burn classico come i precedenti, visto che non hanno mai visto teaser specifici dal team di Solana nè sono stati mai pubblicizzati. Inoltre, il teaser di Ignition include una didascalia che recita: 

"Il cielo è il limite. Cosa creerai?"

Il periodo dell'evento va dal 31 agosto all'8 ottobre, facendo anche intendere che potrebbe essere un evento per sviluppatori di app decentralizzate, creatori di token non fungibili (NFT) ed anche con un burn incorporato. La ragione del massiccio apprezzamento del token in un periodo di tempo così breve è il risultato di una serie di fattori che includono i TVL sempre maggiori nella Defi della blockchain, la regolarizzazione dei titoli statunitense alla Securities and Exchange Commission (SEC), la registrazione di un fondo incentrato su Solana per investitori istituzionali, Pyth la società di reti di dati del mercato delle criptovalute che andrà in diretta sulla blockchain di Solana, il lancio di Degenerate Apes (NFT) e poi questo misterioso evento chiamato Ignition.


ALTRI ARTICOLI UTILI

Nessun commento:

Posta un commento