Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 19 gennaio 2021

Tutti I Prodotti Di Binance: Trade, Savings, Staking, Launchpool, Mining Pool e Carta

Binance (Iscrizione) oltre ad essere l'exchange più economico per comprare criptovalute e fare Trading, permette anche di guadagnare rendite passive sfruttando diversi metodi. Vedremo tutti questi metodi, spiegando velocemente pro e contro.
E' possibile comprare tramite: bonifico SEPA intestato a voi per il momento è gratuito (beneficiario: Binance), carta di credito intestata a voi (commissione dell'1,8%) o depositare cripto direttamente (spot).
Per quanto riguarda il prelievo, ho varie possibilità, per Bitcoin: indirizzo della chain principale, Erc20 (WBTC), Bep2 (BTCB su Trust Wallet) e Bep20 (BTCB sempre su Trust Wallet ma per la Binance Smart Chain). Chiaramente devo verificare se dove sto inviando supportano queste chain, altrimenti sarò costretto a pagare di più utilizzando l'indirizzo Bitcoin.


ACQUISTI SPOT
Ricordo che dopo aver caricato dei soldi con una carta di credito per comprare, basta andare su Wallet/Fiat and Spot e ricercare la cripto che si intende comprare o vendere. Scelta la coppia di scambio, nella nuova schermata si setta l'importo e si compra (buy) o vende (sell). Questo è un buy/sell al miglior prezzo di mercato ("market").
Ad esempio carico euro, compro Busd (la stablecoin di Binance ancorata al dollaro), ricerco la crypto che intendo comprare (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Monero, etc) e da trade poi scelgo Busd/Btc (o Busd/Eth o Busd/Monero, etc). Non mi rimane che vendere Busd e comprare Btc.


ORDINI LIMITE
A sinistra vedrò dei prezzi rossi e verdi: quello è l'order book. Per mettere degli ordini lì sopra devo usare la funzione "limit" (a lato di "market") per comprare una cripto ad un certo prezzo. Devo selezionare l'ordine limite (il prezzo) e mettere un prezzo più basso di quello attuale (che è il primo prezzo verde che vedo in cima alla lista).
Dunque setto il prezzo e quanti SNX (nell'esempio) voglio comprare. Non riceverò subito le cripto che voglio comprare perchè l'ordine verrà eseguito solo se qualcuno venderà al prezzo che ho deciso di comprare (cioè quando il prezzo scenderà sotto quel limite).
Se invece voglio vendere, il sell limit, deve avere un prezzo di vendita maggiore dell'attuale (andrà nella colonna rossa di sopra).


STOP LIMIT
L'ordine stop, un po' come lo stop loss, attutisce le perdite. Se sono "long" e il mercato si muove in direzione opposta alla mia posizione, raggiunto lo stop loss...avviene la vendita (vuol dire appunto "stop alle perdite"; viene messo ad un prezzo più basso dell'attuale). Quest'ordine scatta quando il prezzo supera una certa soglia. Quando il prezzo raggiunge lo stop, l'ordine si innesca e venderà. Lo stop limit metterà un ordine limit sull'order book. Quindi se SNX sta a 15 dollari e voglio venderlo a 14 metterò 14 nello "stop" e sotto nel limite setterò anche 14 (oppure 13,99 dollari) di modo che l'ordine verrà subito eseguito a mercato.


OCO E LIMIT
E' possibile settare un "limit" sia per il buy che in vendita (stop loss). Aggiungendo l'ordine "limit" (più OCO) in profitto (per avere sia lo stop loss che il take profit). Lo stop limit va impostato come visto prima (cioè venduto a market). Se viene eseguito lo stop loss mi cancella l'ordine limite in take profit, se invece viene eseguito l'ordine limit in take profit mi cancellerà lo stop loss.


MARGIN
Si tratta di Trading in leva: se ho 1000 BUSD, posso prenderne 2000 in prestito usando la funzione cross 3x e 9000 per isolated 10x (queste funzioni le trovo sempre nella stessa pagina, a lato di spot).
Andando in leva i profitti e le perdite saranno amplificati di un fattore 3x o 10x. Ciò che ho preso in prestito dovrò restituirlo. Quindi se sono in leva 10x e sto andando "long" (cioè ipotizzo che il prezzo del mio asset aumenti) con tutti e 10000 BUSD, se il mio asset perde il 10%, io perderò tutto il mio margine ovvero i 1000 BUSD che avevo e verrò liquidato (i 9000 vengono restituiti e mi verrà applicata anche una commissione). La mia posizione è chiusa in perdita. Per evitare ciò è fondamentale impostare degli stop loss. Per trasferire le coin da spot al margin, basta scegliere prima tra cross ed isolated (sotto spiego le differenze) e schiacciare su "trasfer" a destra. Invece per prendere in prestito schiaccio su "borrow". Come detto devo avere un collaterale (1000 BUSD ad esempio) e poi tramite un 3x o 10x avrò il resto. "Repay" (rimborso) per ripagare il mio debito (ogni giorno pagherò un interesse sul prestito che ho aperto).
-Cross margin: avrò un collaterale unico (ad esempio 1000 BUSD) e potrò aprire più posizioni su BTC, ETH, BCH, etc (con un guadagno sino ad un massimo di 3x, cioè 3000 in questo caso). Il profitto o la perdita di una m'influenza tutte le altre posizioni (il rischio di liquidazione sarà molto alto, basta che una vada incontro a grosse perdite e verrò liquidato anche se con le altre sono in profitto).
-Isolated margin: avrò un collaterale diverso per ogni posizione (verrò liquidato solo in quella  posizione dove sarò in perdita). Aperto il prestito, posso aprire una posizione di 10000 dollari sull'asset (pur non avendoli).


FUTURES E PERPETUAL
Si tratta di derivati (non sto comprando o vendendo un asset ma sto scommettendo sul valore futuro del suo prezzo). I futures hanno delle scadenze, invece i perpetual no. Quando un future scade io riceverò l'equivalente in USD (alla scadenza) in base a come quel contratto è stato strutturato. Il future avendo scadenza maggiore ha un prezzo più alto rispetto a quello spot. Il prezzo del perpetual invece è ancorato a quello spot. I future possono essere anche cross ed isolated (con leve molto più alte però). 


PRODOTTI DI BINANCE
La maggiorparte dei prodotti per mettere a rendita le proprie cripto li troviamo invece in Finance/Binance Earn che si dividono in:

1) Risparmi Flessibili (Flexible Savings): leggeremo un interesse variabile (la media degli ultimi 7 giorni e quello del giorno precedente) in base al token che andremo a depositare (si tratta di "lending", vengono prestati ad altri utenti). Alcuni, oltre ad un interesse, danno un airdrop (ad esempio Vet airdroppa il token Vtho che è utilizzato per il gas). Perchè flessibili? Perchè posso rimuoverli dal savings quando voglio.
Posso scegliere io quali token inserire o mettere la funzione di auto-trasferimento (Binance controlla giorno dopo giorno e sposta i nostri token in questa sezione)

2) Risparmi Bloccati (Fixed Savings): in questo caso i nostri token rimarranno bloccati per 7, 14, 30 e 90 giorni (maggiori sono i giorni e maggiore sarà il tasso di interesse percepito)

3) Activities: si tratta di un prodotto che garantisce interessi bloccando determinati token 14 o 30 giorni

4) Locked Staking: possibile solo sulle coin Proof Of Stake. Questo meccanismo è fondamentale per questi protocolli perchè convalida transazioni e mantiene sicuro il network. Le coin andranno in staking per un certo periodo di tempo, prima di ritornare nel wallet (ed è qui che vengono pagati gli interessi)

5) Flexible Lock: qui si guadagnano interessi semplicemente avendo determinati token nel proprio wallet (ad esempio Swipe)

6) DeFi Staking: il lock ha una durata variabile. Qui il token viene inviato nei pool di liquidità (ad esempio su Curve ed altre piattaforme DeFi). Metto liquidità a disposizione ed ottengo una rendita passiva. Binance fa da intermediario con queste piattaforme, tuttavia non si assume nessuna responsabilità su eventuali hack o bug dello smart contract (il vantaggio rispetto a farlo direttamente in prima persona è che, con Binance, non pagheremo il gas)

7) Dual Savings (Dual Investiment-Two Asset Yield Aggregator): si tratta di un prodotto classificato ad alto rischio e non sempre attivo. Si mette nel pool determinate coin

8) Mining Pool (Pool Savings): è un altro prodotto, dove bisogna creare un account di mining (perchè le rewards non vengono inviate nell'account spot) e configurare la propria macchina hardware. Qui trovate una guida: Mining Pool (Binance) Pool.Binance

9) Liquid Swap: si fornisce liquidità sotto forma di coppie di token (prodotto molto simile ai liquid pools della DeFi). Si guadagna grazie alle commissioni generati dagli utenti che usano quei pools

10) Launchpool: si tratta di uno Yield Farming. Ad esempio metto nel Launchpool una certa cripto (BNB, Busd ed altre altcoin) e "farmo" altri token. Ovviamente anche qui l'interesse è variabile e si modifica giorno dopo giorno (maggiori sono gli utenti all'interno e minori sono i token che ci arriveranno). Chiaramente anche qui, avrò maggiori ricompense se metto più token all'interno. Posso fare il claim più volte al giorno e fare il redeem dei miei token quando voglio. Al termine del Launchpool se non ho fatto il redeem torna tutto nel mio wallet.
Ma una volta utilizzati questi prodotti esiste una sezione "compatta" dove posso fare facilmente il redeem? Basta andare su wallet/earn.

11) Launchpad: tramite Bnb è possibile comprare token in pre-sale. Per sapere come funziona vai qui: Come Comprare Token In Pre-sale: Launchpad Binance, Coinlist, FTX e DeFi

12) Dual Investment: si tratta di un prodotto con due token (uno volatile ed una stable) simile ad Opzioni con uno strike price. Essi sono profittevoli se c'è bassa volatilità di mercato quindi si guadagna il piccolo rialzo più l'APR riportato (sino alla data di scadenza). Oltre il break even, si viene liquidati e si guadagnerebbe meno rispetto al semplice holding. Se invece alla scadenza, il token volatile dumpa troppo sino a sotto la soglia di liquidazione si va in perdita (a cui però va aggiunto l'interessa maturato). Si verrà pagati nel token volatile o in una stablecoin.


BINANCE CARD
Permette di spendere direttamente le cripto che si hanno sul conto Binance, senza fare alcuna conversione (strisciando direttamente la carta quando si deve fare un acquisto o inserendo i dati su un sito online avviene la conversione diretta in euro) e con un cashback sino al 7%. La carta ovviamente premia gli holder di BNB.
Per accedere: Finance/Carta VISA Binance (dove è possibile gestire per il momento la carta virtuale, quella fisica va ordinata). La virtuale ha un limite di spesa giornaliero di 800 euro (mensili 2.000), quella fisica di 8.000 (mensili 20.000). Ciò che va fatto per utilizzarla è trasferire dal wallet "spot" al "card" wallet, le cripto supportate (BNB, BUSD, BTC o SXP) che così diventeranno spendibili, anche se verrà addebitata una commissione dello 0.9% nel momento in cui vengono convertite in euro. Se invece si ha euro, non c'è alcuna commissione.
Non è presente un iban. Il cashback c'è su qualsiasi acquisto effettuato con la carta ed aumenta all'aumentare del numero di BNB che si holda (da 0 a 9 BNB avrò l'1%, da 10 a 49 il 2%, da 50 a 199 il 4%, da 200 a 499 il 5%, da 500 a 1.999 il 6%, da 2.000 a 6.000 il 7%. Questi valori sono variabili nel tempo). E' possibile anche il prelievo di contanti da un ATM sino ad un massimo 290 euro giornalieri.


Una carta simile a questa è quella di Crypto.com: Funzionamento Carta Crypto.com
Se invece t'interessa semplicemente comprare online, senza carte ed ottenere cashback in Bitcoin, vai qui: Ottieni Cashback In Bitcoin Comprando Online

Nessun commento:

Posta un commento