Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 23 febbraio 2015

Come Aprire Un Negozio Su eBay (Guida)

eBay lo conoscono ormai tutti ed è facile comprare(basta avere un conto Paypal) ma se io voglio vendere?
Se voglio aprirmi un negozio online? Come si fa?
Come tutti saprete su eBay si vende un pò di tutto: a scarpe usate a vestiti, passando all’elettronica, agli strumenti musicali, dischi, foto, autografi e qualsiasi cosa vi venga in menta.
I negozi ebay sono molte volte delle vere e proprie estensioni di negozi esistenti “fisicamente” che vogliono espandere la loro clientela (e quindi i propri profitti) sul web senza tentare la strada (a volte molto più complessa) del sito in proprio: eBay ha sicuramente molta più visibilità e semplicità di utilizzo, basta in linea di massima registrarsi e iniziare a vendere (con le ovvie difficoltà che magari si hanno all’inizio se non si possiedono abbastanza feedback. I feedback garantiscono che il venditore sia "onesto").
Al giorno d'oggi sono molti i giovani che cercano di cimentarsi nel mondo del commercio partendo con un negozio eBay, visti anche i costi di apertura irrisori rispetto all’apertura di un vero e proprio negozio.
Qui trovi linee guida per aprire un negozio su eBay.
Ma come fare da un punto di vista burocratico e quali sono i costi?


TIPI DI NEGOZI
Per aprire un negozio su eBay è necessario pagare un’iscrizione mensile.
Per ogni oggetto messo in vendita viene applicata una tariffa d’inserzione e, al momento della vendita, una Commissione sul valore finale.
Rispetto alla pubblicazione di un singolo annuncio di vendita, l’iscrizione a un Negozio permette di ottenere delle riduzioni sulle tariffe d’inserzione nel formato Compralo Subito.
Il livello di sconto dipende dal tipo di negozio a cui decidiamo di iscriverci.

1) Il Negozio Base costa 19,95 euro al mese e può essere creato da tutti coloro che hanno un Account personale o business su eBay collegato a un conto PayPal.
2) Il Negozio Plus costa 39,00 euro al mese ed offre strumenti avanzati per accelerare l’incremento delle vendite.
3) Il Negozio Premium costa anch’esso 39,00 euro ma è riservato esclusivamente ai grandi store che hanno un bacino di utenza molto ampio.

Clicca quindi sulla voce aprire un Negozio eBay che si trova in basso e, nella pagina che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa al tipo di negozio che vuoi aprire, digita il nome che vuoi assegnare al negozio nel campo
Scegli un nome per il negozio e clicca su Continua per avviare la creazione del tuo store su eBay.


PERSONALIZZAZIONE DEL NEGOZIO
Fatto ciò, segui la procedura guidata per personalizzare il tuo negozio dal punto di vista estetico e tutte le altre impostazioni relative alle merci e alle modalità di vendita.
Puoi anche impostare un periodo di chiusura del negozio nel quale gli acquirenti non possono fare acquisti perché tu non ci sei.
Una volta configurato il tutto, sei pronto per aprire un negozio eBay e iniziare a vendere la tua merce.
Tutte le operazioni di gestione e controllo degli oggetti possono essere fatte agevolmente dal pannello di configurazione interna del negozio.


PARTITA IVA
Per aprire un negozio eBay non è richiesta ufficialmente una Partita IVA, tuttavia se l'attività di commercio diviene continuata dovrai aprirne una, per non infrangere la legge quindi incorrere in sanzioni.
Dunque se l’attività commerciale di vendita di beni (sia essa fisica che digitale come nel caso di e-book o software) è abituale deve essere regolarizzata e quindi diventa obbligatoria l’iscrizione al Registro Imprese e conseguentemente l’iscrizione all’INPS (è la stessa Camera di Commercio a comunicare tali dati all’INPS) e il versamento dei contributi IVS commercianti.
Stessa cosa dicasi per l’apertura della sola partita iva e iscrizione alla gestione separata INPS: non è possibile regolarizzare il proprio negozio online in tale modo.
1) La Comunicazione Unica permette con una unico documento di aprire la partita iva, iscriversi al Registro Imprese, iscriversi all’INPS gestione commercianti; il costo per diritti varia tra 120 euro e 140 euro.
2) Il costo minimo per INPS commercianti è di 3.200 euro annui (in misura fissa).
Il costo per imposte varia, in base al regime contabile adottato: con il regime dei minimi è possibile pagare solo il 5% di imposte sul reddito netto.
E' necessario comunicare l’indirizzo web del negozio ebay solitamente al comune e all’Agenzia delle Entrate.

Nessun commento:

Posta un commento