Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 4 settembre 2018

Transazione Da 1 Miliardo Di Dollari In Bitcoin Dal Vecchio Sito Di Silk Road?

La Blockchain (il libro contabile di tutti i movimenti Bitcoin), negli ultimi giorni (tra fine agosto ed inizio settembre 2018), ha evidenziato diverse mega transazioni derivanti da un address wallet appartenente probabilmente al vecchio sito SilkRoad: si parla di spostamenti per un totale di quasi 1 miliardo di dollari in Bitcoin.
Oltre alla somma spropositata (e non giustificabile), la particolarità è che SilkRoad è stato chiuso e sequestrato 4 anni fa.
Dunque, improvvisamente e dal nulla, sembra che SilkRoad sia risorto dalle sue ceneri negli abissi del Deeb Web.
SilkRoad era stato lanciato nel febbraio 2011 come uno dei primi market sul Deep Web (preceduto da Atlantis e pochissimi altri). La piattaforma consentiva agli utenti di acquistare e vendere oggetti illegali in modo anonimo.
Il sito venne chiuso nell'ottobre 2013.
Un anno dopo, venne creato SilkRoad 2.0, anch'esso chiuso e il presunto proprietario, Ross Ulbricht, arrestato e condannato all'ergastolo.
Il primo sito Web ovviamente conteneva una quantità enorme di Bitcoin.
Il portafoglio originale conteneva un totale di 111.114,62 BTC (al cambio di oggi 844 milioni di dollari, per rendere l'idea...a dicembre 2017 oltre 2.4 miliardi di dollari): 1933phfhK3ZgFQNLGSDXvqCn32k2buXY8a
Negli ultimi giorni probabilmente il proprietario di questo enorme wallet pare stia spostando fondi, spezzettati in più transazioni su più subwallet.
Lotti di 30.000 / 20.000 / 10.000 / 5.000 / 500 / 100 Bitcoin.
Il subwalett ha come ultima attività il 9 marzo 2014, ovvero alcuni mesi dopo che il sito era stato oscurato.
Dato che la chiusura di SilkRoad da parte dell'FBI e l'hacking su Mt Gox sono temporaneamente vicini alla data dell'ultima transazione, queste mega transazioni potrebbero essere correlate anche a MT Gox.
Mt Gox finì in bancarotta dopo aver perso circa 473 milioni di dollari in Bitcoin (ai tempi 1 Bitcoin valeva 480 dollari).
Probabilmente coloro che stanno spostando tutti questi soldi, suddividendo le varie transazioni, speravano di passare inosservati (magari "ripulendo" i BTC e facendone quindi perdere le tracce) ma viste le cifre spostate sarebbe stato difficile.
E se i due casi succitati sopra non c'entrano perchè questo wallet si è improvvisamente "risvegliato" dopo più di 4 anni... iniziando a spostare quantità spropositate di soldi?
Il mistero quindi rimane: chi può aver spostato tutti questi soldi? E perchè?

2 commenti:

  1. Bello quando le balene manipolano il mercato. Nella Borsa c'è la magistratura che indaga e ci sono commissioni e leggi il cui compito è impedire tutto ciò.
    I bankster ovviamente non vogliono e per questo quando i loro amici come Trump vanno al potere, vengono cancellate leggi su leggi contro l'insider trading.
    Bitcoin invece è libero, e pieno di babbei che lo sostengono blaterando teorie complottiste sul signoraggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine il fatto che la moneta sia decentralizzata, come facilmente prevedibile, ha sia pro che contro.
      Anche sulle banche, magistrati, etc ci sarebbe un sacco da dire.
      Diciamo che "tutto il mondo è paese!".

      Elimina