Dalla nascita di Internet (pubblicazione del primo sito web nel 1991) ne è passato di tempo e in quasi 35 anni sono nato personaggi che poi sono rimasti nella storia: non solo hacker ma anche spammers, inventori di protocolli e tecnologia. Inoltre sono stati diffusi tanti misteri tra guide, video, canali, etc Vediamo alcuni dei personaggi più noti su Internet.
PERSONALITA' NATE SU INTERNET
-Dark Avenger: fu dei primi autori di virus informatici negli anni '90. Originario della Bulgaria, ha creato virus per MS-DOS, tra cui uno che si autoriproduceva più rapidamente dopo ogni infezione (Worm).
La sua identità non è mai stata scoperta. Per storie di centinaia di hacker vai qui: Crittografia e Storie Di Hacker
-Guccifer / Guccifer 2.0: Hacker (il primo è rumeno, il secondo sospettato di essere legato alla Russia) noto per aver trafugato email di politici e celebrità. Ha avuto un ruolo nell'interferenza alle elezioni USA del 2016.
-The Shadow Brokers: gruppo che ha rubato e pubblicato strumenti di hacking della NSA (incluso EternalBlue, poi usato per attacchi come WannaCry). Responsabili indiretti di uno degli attacchi ransomware più devastanti della storia.
-Jolly Roger / Anarchist Cookbook: manuali "fatti in casa" distribuiti online per creare bombe, droghe, trappole e altro. Il più noto è "The Anarchist Cookbook" (1971), ma le versioni PDF digitali circolavano selvaggiamente nei primi anni 2000. Fortemente criticato e spesso associato a gruppi estremisti o casi di violenza. I libri sono stati spesso rimossi ma si sa bene che il P2P è duro da combattere.
-Matti Haapoja: creatore di guide su come sparire dalla società "How to disappear completely", cancellare la propria identità, vivere "off the grid". Alcuni contenuti vengono considerati borderline o potenzialmente illegali.
-Satoshi Nakamoto: inventore/inventori anonimi del protocollo Bitcoin. A distanza di oltre 16 anni, la loro identità rimane un mistero.
-Geronimo Stilton: personaggio anonimo e immaginario protagonista di una fortunata serie di libri. Nei libri, però, Geronimo Stilton è presentato come l'autore stesso delle storie. Fu tra i primi autori (nei primi anni del 2000) a creare eBook.
-Jon Slot: inventore di un fantomatico sistema di compressione/codifica.
-John Titor: presunto viaggiatore nel tempo proveniente dall'anno 2036 che comparve su alcuni forum tra il 2000 e il 2001.
-Sanford Wallace ("Spamford Wallace"): conosciuto come il "Re dello Spam", ha inviato milioni di email di spam e manipolato sistemi come MySpace. È stato condannato e ha ricevuto multe da milioni di dollari.
-Valentin Mikhailyn: spammer famosissimo tra fine anni 90 e primi anni del 2000. Se avevi una casella di posta elettronica all'epoca, difficilmente non hai ricevuto almeno una mail da lui.
-The Nigerian Prince (truffa 419): personaggio fittizio dietro a milioni di email di truffa in cui si promette un'eredità in cambio di dati bancari.
-Weev (Andrew Auernheimer): Hacker e troll molto noto, legato ad Anonymous e alla comunità alt-right. Ha un passato controverso, tra hack, cause legali e dichiarazioni razziste.
-Lake City Quiet Pills: redditor che, secondo alcune teorie, usava un sito di "immagini divertenti" come copertura per un'organizzazione paramilitare o di sicari. È diventata una leggenda del web investigata da utenti per anni.
-Mister Metokur / Internet Aristocrat: YouTuber noto per aver attaccato comunità online, evidenziato assurdità o comportamenti tossici. Molto controverso, legato anche ai movimenti anti-SJW e a Gamergate.
-Max Headroom Incident: non relazionato ad Internet in senso stretto ma gli autori del famoso hack nel 1987 ad una TV di Chicago non furono mai individuati.
Vai anche qui: Le Persone Più Pericolose Su Internet, La Storia Dei CyberAngels: I Vigilanti Del Web e La Storia Dei Cult Of The Dead Cow e I Loro Tools
-Parker Wright: autore di video misteriosi e criptici inerenti paranormale.
-"Red Room": stanze virtuali nel Dark Web in cui si commettono torture in livestreaming.
-Sad Satan: video disturbanti e misteriosi inerenti il gioco più spaventoso di sempre.
-Cicada 3301: organizzazione misteriosa comparsa con enigmi criptici su Internet dal 2012. I puzzle coinvolgevano criptografia, arte, TOR, libri oscuri. Nessuno sa chi ci fosse dietro.
Altri articoli su misteri: I Più Grandi Misteri D'Internet: Storie, Enigmi, Siti e Video e Il Canale Youtube Kurzgesagt: Di Cosa Si Tratta? E' Pericoloso?
MEME
-Hide the Pain Harold: uomo (András Arató) diventato famoso per le sue foto stock in cui sorride con un'espressione "sofferente". È diventato simbolo di meme sull'insoddisfazione mascherata da un sorriso.
-Ken Bone: uomo qualunque diventato virale durante un dibattito presidenziale USA nel 2016 per il suo maglione rosso e l’aspetto da "bravo ragazzo".
-Salt Bae (Nusret Gökçe): macellaio turco divenuto famoso per il modo teatrale con cui sala la carne.
-The "Disaster Girl": una bambina fotografata davanti a una casa in fiamme con un sorrisetto malizioso. L'immagine è diventata un meme iconico.
-Pepe The Frog: rana verde (o viola) con corpo umano diventata virale su Internet. E' stata presa dal fumetto Boy's Club ed ha visto anche il lancio di una memecoin (token) a suo nome e di migliaia di cloni minori.
-Slender Man: figura alta e senza volto, nata su internet nel 2009 da un concorso di Photoshop. È diventato protagonista di storie horror, giochi e persino cronaca nera.
-Shrek (riemerso come meme): anche se è un personaggio di DreamWorks, su Internet è diventato un fenomeno ironico (Shrek is love, Shrek is life).
-Sir Daniel Fortesque (dal videogame Medievil): scheletro cavaliere che è tornato "cult" grazie a Internet e ai gamer nostalgici.
-Bad Luck Brian: meme di un ragazzo con l’apparecchio e l’aria da nerd, usato per rappresentare situazioni sfortunate.
-Boxxy: ragazza iperattiva e caotica diventata famosa con video su YouTube nel 2008. È considerata un’icona della "pre-YouTube mainstream era".
Nessun commento:
Posta un commento