Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 20 novembre 2019

Il Canale Youtube Kurzgesagt: Di Cosa Si Tratta? E' Pericoloso?

Nel caso inerente Salvatore Cipolletti, morto suicida (o ucciso) in circostanze misteriose per via di presunti collegamenti con il Deep Web, con video venduti/comprati su TOR o con Snuff Movies, è saltato fuori anche il nome del canale Youtube tedesco Kurzgesagt.
Canale che, a dire dell'indagine e di "Chi L'Ha Visto?", era tra i preferiti del ragazzo.
A balzare agli onori della cronaca anche un commento (molto probabilmente ironico) di un utente che sotto un video pubblicato nel canale scrive che "tutti i membri di Kurzgesagt sono morti e i casi sono stati archiviati come suicidio".
Facciamo un po' di chiarezza.
Il canale è stato fondato da Philipp Dettmer nel 2013 e si concentra su contenuti educativi minimalisti mostrati tramite animazioni animate.
Discute argomenti scientifici (Teoria delle Stringhe, Paradosso di Fermi sugli alieni, Buchi neri, Bombe nucleari, infezioni batteriche, etc), tecnologici, politici, filosofici e psicologici.
La voce di sottofondo è quella di Steve Taylor, i video sul canale durano in genere 4-16 minuti e ci sono altre 10 milioni di iscritti.
Il primo video ad essere pubblicato riguardava l'evoluzione.
Visto che i video hanno avuto subito un ottimo successo, ora a lavorare sul canale ci sono circa 26 creatori di contenuti.
Il nome del canale si traduce in "detto in breve" (del resto vengono trattati argomenti in cui ci sarebbe un mondo da dire però ne viene fatta una sintesi).
Come vengono creati i video? Viene scelto l'argomento e poi vengono realizzate ricerche su internet.
Ovviamente i creatori, oltre a riportare le fonti, le sottopongono prima ad un congruo numero di esperti che confermano o meno i contenuti trattati.
Se il video non passa il "test" viene rivisto.
Questo almeno in teoria.
Tuttavia il 3 marzo 2019, Kurzgesagt ha pubblicato un video chiamato "Can You Trust Kurzgesagt Videos?" ("Puoi fidarti dei video di Kurzgesagt?"), in cui il canale ha confermato che i suoi contenuti non sempre si sono basati su ricerche affidabili, verificate o sottoposte a revisione.
Nell'occhio del ciclone finirono soprattutto due video: uno sull'immigrazione ed uno sulla dipendenza.
Il canale ha riconosciuto che il suo video sulla dipendenza ha supportato uno studio controverso di cui pochi o nessun psicologo concordano, usando solo una fonte che ha accumulato molte critiche nel corso degli anni. Secondo questo studio la dipendenza sarebbe solo psicologica e non "chimica".
Sia questo video che l'altro sull'immigrazione dei bambini (inerente al 2015) sono stati poi negli anni cancellati.
In seguito sempre inerente l'argomento venne pubblicato "Trust - In A Nutshell", anch'esso poi cancellato.
Quindi, l'8 aprile 2019, tramite il video intitolato "Getting It Wrong", Dettmer ha ammesso i suoi errori e che era stato impulsivo nella creazione di alcuni video.
Nel corso degli anni sono stati pubblicati video anche abbastanza forti, quali, tra gli altri:

-What Is Life? Is Death Real?
-Three Ways To Destroy The Universe
-Black Holes Explained – From Birth To Death
-The Black Hole Bomb And Black Hole Civilizations
-Why Earth Is A Prison And How To Escape It

Tuttavia, come visto, si tratta di un canale normalissimo che prova a fare informazione scientifica tramite teorie alternative e possibilmente verificate (tranne i due casi visti in precedenza) e che in nessun caso credo possa aver spinto il giovane toscano a suicidarsi.
Rimane curioso comunque che l'ultimo video guardato dal ragazzo prima di buttarsi dal balcone sia stato proprio uno di questi e che in alcuni messaggi scambiati pochi minuti prima...citava proprio il nome di questo canale.

Nessun commento:

Posta un commento