Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 27 novembre 2013

Come Funziona La Rete LTE (Long Term Evolution)

Long Term Evolution(LTE), indica la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare GSM/UMTS, CDMA2000 e TD-SCDMA.
La standardizzazione dell'LTE è stata completata all'inizio del 2008.
L'obiettivo dell'LTE è quello di promuovere l'uso della banda larga in mobilità, sfruttando l'esperienza e gli investimenti effettuati per le reti 3G e anticipando i tempi rispetto alla disponibilità degli standard di quarta generazione 4G il cui obiettivo è quello di raggiungere velocità di connessione wireless anche superiori a 1 Gb/s.
HSPA ed LTE sono forti antagonisti del WiMAX e delle sue evoluzioni; la disponibilità su larga scala di HSPA e di LTE nei principali agglomerati urbani hanno ridotto le prospettive di successo del WiMAX, soprattutto come applicazione in ambito Internet e banda larga mobile.


DIFFERENZE DI VELOCITA'
In particolare, con LTE, la velocità di download è circa 5 volte superiore rispetto alla tecnologia HSPA 14.4 Mbps ed è oltre il doppio rispetto a HSPA 42 Mbps.
La velocità di upload con LTE, invece, è circa 10 volte superiore a quella offerta dalla tecnologia HSPA 14.4/42 Mbps.


DIFFUSIONE NEL MONDO
Secondo le stime di GSMA, si prevede che il numero di connessioni 4G- LTE in tutto il mondo passerà a un miliardo entro il 2017. In altre parole, più di una connessione mobile ogni otto userà una rete 4G nel giro dei prossimi quattro anni. E la crescita sarà vorticosa, se è vero che le connessioni 4G a fine 2013 saranno appena 176 milioni mentre, secondo le previsioni, entro il 2017 saranno attive 500 reti LTE in 128 Paesi, circa il doppio di quelle attive oggi.
Entro quella data, quindi, le reti ultraveloci saranno disponibili per la metà della popolazione mondiale.
“Dal lancio delle prime reti 4G- LTE  a fine 2009 stiamo assistendo ad una forte accelerazione in tutto il mondo“, ha commentato ancora Yang.
“Il nostro nuovo rapporto mette in evidenza una serie di fattori che stanno guidando la crescita LTE : l’assegnazione tempestiva di un idoneo spettro agli operatori mobili, la disponibilità di dispositivi LTE a prezzi accessibili e l’attuazione di tariffe innovative che favoriscono l’adozione di servizi dati ad alta velocità. Operatori di telefonia mobile in entrambi i mercati, sviluppati e in via di sviluppo, stanno assistendo a come i servizi LTE  contribuiscono alle vendite”.
Negli Stati Uniti le reti LTE già coprono oltre il 90 per cento della popolazione , rispetto al 47 per cento di copertura della popolazione in Europa e il 10 per cento in Asia .

Nessun commento:

Posta un commento