Nel caso l'utente rilevi valori peggiori rispetto a quelli garantiti dall'operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può, quindi, essere utilizzato per proporre un reclamo e richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti ovvero per esigere il recesso senza costi dal contratto.
INSTALLARE IL SOFTWARE
Il software per la misurazione chiamato Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) è scaricabile gratuitamente dalla pagina www.misurainternet.it
Accedendo all’area download sul portale Misura Internet dell’AGCOM, a cui si arriva previa registrazione con nome, cognome e codice fiscale, si ha la gradita sorpresa di vedere il logo di Ubuntu accanto al pacchetto .deb scaricabile. Fin qui sembrerebbero tutte buone notizie ma, come al solito, “non è tutto oro quel che luccica”.
Installato il software, il sistema inizierà automaticamente le misurazioni.
COME FUNZIONA
Si tratta in totale di 24 misure ricadenti in una specifica fascia oraria.
Nel caso in cui nell’arco delle 24 ore seguenti all’avvio dei test, non fossero completate tutte le 24 misurazioni, il software provvederà ad effettuare quelle mancanti nei due giorni successivi.
Al completamento del test, all’utente sarà rilasciato un pdf certificato con i risultati delle misurazioni effettuate.
Altri articoli simili:
Dove Posizionare Il Router(HeatMapper)
Come Estendere Il Segnale Wi-Fi
Amplificare Il Segnale Del Router (Mini Parabola)
Come Velocizzare La Connessione Internet(Software e DNS)
Wi-Fi Gratis Con Il Wiman
Tipi Di Password(WEP, WPA, WPA2)
Nessun commento:
Posta un commento