Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 6 dicembre 2013

Risintonizzare Canali Scomparsi (Digitale Terrestre)

Lo Switch Off completo(quindi il passaggio al Digitale Terrestre in tutto il suolo italiano) è avvenuto a Luglio 2012.
Ma cos'è il Digitale Terrestre?
In poche parole è la televisione terrestre rappresentata in forma digitale.
Da un punto di vista tecnico infatti l'informazione televisiva è racchiusa in un segnale elettrico e in quanto tale può essere rappresentata in forma analogica o in forma digitale.
Anche la rappresentazione analogica è utilizzata per la televisione terrestre.
Tale televisione terrestre è chiamata televisione Analogica Terrestre e, proprio per il tipo di rappresentazione utilizzata per l'informazione elettronica, si contrappone alla televisione digitale terrestre.


DIFFERENZE TRA I DUE SEGNALI
I segnali analogici sono maggiormente soggetti a disturbi, in quanto il ricevitore non ha modo di distinguere una variazione di segnale dovuta a disturbo da un reale contenuto informativo; viceversa, il segnale digitale è per sua natura immune ai disturbi di lieve entità.
Tuttavia, mentre il segnale analogico degrada in modo continuo e, anche se fortemente disturbato, presenta comunque un contenuto almeno in parte comprensibile a un osservatore umano, il segnale digitale, invece, diventa indecifrabile oltre una certa soglia di disturbo e perde qualsiasi valore di informazione.
Un altro problema del Digitale Terrestre è il consumo maggiore di energia elettrica, dal momento che viene utilizzato un modem esterno.


PROBLEMI CON LA SINTONIZZAZIONE?
A volte un canale può scomparire dalle frequenze e non essere più visibile.
Forse perchè c’è stato un cambiamento delle frequenze del digitale terrestre e per tornare a vedere quell’emittente devi eseguire una risintonizzazione.
Grazie alla sintonizzazione manuale puoi cercare e sintonizzare solamente i canali che ti interessano (ossia quelli che non si vedono più), lasciando al loro posto quelli già sintonizzati sul TV o sul decoder. Basta conoscere la frequenza su cui effettuare la ricerca dei canali.
Per sapere le frequenze città per città:
http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml (canali Mediaset)
http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=71 (canali RAI)
http://www.telecomitaliamediabroadcasting.it/mappa-frequenze (frequenze locali ed altri canali)

Per altre emittenti, prova a cercare su Google “nome del canale frequenze” e dovresti riuscire a trovare le informazioni che cerchi abbastanza facilmente.


COME FARE LA SINTONIZZAZIONE MANUALE
Per sintonizzare manualmente i canali del digitale terrestre devi premere il tasto MENU sul telecomando del tuo televisore (o del decoder, se usi un decoder esterno) e accedere alla Configurazione del dispositivo.
Seleziona quindi la voce relativa alla sintonizzazione manuale dei canali e, nella schermata che compare, indica la frequenza sulla quale effettuare la ricerca dei canali (accertati che ci sia impostato DTV in alto e non ATV, altrimenti rischi di effettuare una ricerca sulle vecchie frequenze analogiche). Schiaccia infine sul pulsante OK ed attendi che la sintonizzazione abbia fine.
Ricorda che le strutture e le voci dei menu cambiano in base al decoder, quindi potrebbero anche non corrispondere esattamente a queste.
Se tutto è filato per il verso giusto, al termine della ricerca dei canali dovresti riuscire a visualizzare quelle emittenti che prima non riuscivi a vedere.
In caso contrario, potrebbe esserci un problema di segnale dovuto ad un malfunzionamento degli impianti di trasmissione locali o alla tua antenna TV.
La migliore soluzione è riprovare la sintonizzazione manuale il giorno dopo e se la situazione non si sistema, rivolgersi ad un tecnico per controllare lo stato dell’antenna.


Qui trovate un'ulteriore guida per eseguire altri controlli(prese, spine ed altre impostazioni del decoder):
Problemi Nella Ricezione Dei Canali (Controlli da Eseguire)

1 commento: