Con il lancio del Digitale Terrestre c'è chi non ha mai visto determinati canali, per altri dopo un pò di tempo sono scomparsi e così via.
E parlo anche di canali che tutti dovrebbero ricevere, ovvero: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Rete 4, Canale 5, Italia 1, La 5, etc
Molto spesso è un problema di posizione dell'antenna quindi se non si è esperti bisogna chiamare un tecnico ma qualche piccola operazione per controllare la corretta installazione degli apparecchi può essere fatta.
Se i canali li ricevevi ma tutto d'un tratto sono scomparsi, ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo: Risintonizzazione Manuale Canali Scomparsi
CONTROLLI FISICI DA ESEGUIRE
Se hai un decoder esterno controlla il collegamento del cavo scart dunque se è ben collegato.
Il cavo tra le due spine(qualora fosse rotto).
La spina dell'antenna sul retro del tv.
La presa sulla cassetta vicino al muro.
E SE DIPENDESSE DAL DECODER STESSO?
Il problema potrebbe dipendere dal funzionamento di alcuni modelli di decoder e tv (ad esempio
TeleSystem, Humax, ADB I-Can, i tv LG con decoder integrato) che non eseguono in automatico la
sintonizzazione sulla banda VHF Europea ricevuta dalla antenna.
Ecco come provare a risolvere il problema sul tuo decoder o sulla tua tv:
Seleziona l’opzione Reset delle Impostazioni di Fabbrica dal menu del tuo decoder (dal Menù alla voce Installazione seleziona Reset di Fabbrica o Impostazioni di Fabbrica).
Azzererai così tutto il tuo decoder, cancellando tutti i canali precedentemente sintonizzati.
Entra nel Menù, seleziona Impostazioni, poi Preferenze e poi Nazione, scegliendo la voce “Germania” (o in alternativa provare Svezia) per impostare la ricerca del decoder sulle frequenze VHF Europee.
Dal menù seleziona la voce Preferenze, e poi scegli la numerazione automatica dei canali LCN, il decoder ordinerà automaticamente i canali Rai ai primi posti della lista.
Nel caso in cui il decoder o il tv trova i canali ma non sono in ordine entrare nel menu "sposta"
(in alcuni modelli si chiama "riordina") e sistemare i canali nell'ordine desiderato.
AGGIORNAMENTO SOFTWARE
Esiste anche la possibilità che alcuni modelli di tv trovino i programmi nella risintonizzazione ma
alla riaccensione non siano tutti in memoria (Samsung e LG modelli prima del 2010), oppure su alcuni
tv Sony o Sharp non trovano i canali in banda terza, in questi casi contattate l'assistenza che provvederà all'aggiornamento software.
Nessun commento:
Posta un commento