Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 24 dicembre 2013

Come Riconoscere Il Titolo Di Una Canzone (Shazam)

Shazam è un'app per smartphone utilizzata per l’identificazione musicale, la compagnia ha sede a Londra in Inghilterra.
Essa fu fondata nel 1999 da Barton, Inghelbrecht, Wang e Mukherjee.


COME FUNZIONA?
Shazam utilizza il microfono incorporato nel telefono cellulare per catturare un breve campione di una canzone in riproduzione.
Un'impronta digitale acustica viene creata sulla base del campione e confrontata con un database di circa 11 milioni di canzoni alla ricerca della somiglianza.
Se viene trovata la somiglianza, le informazioni sull’artista, il titolo della canzone e l’album vengono mostrate sul display dell’utente.
A differenza di altri servizi che permettono di identificare una canzone canticchiata, Shazam funziona analizzando il suono catturato e cercando il brano uguale sulla base di una impronta acustica nel database.
Shazam identifica le canzoni confrontando l’impronta digitale dell’audio campione, basato su un grafico tempo-frequenza chiamato spettrogramma.


AUTO SHAZAM
Pochi giorni fa è stata pubblicata anche su App Store la versione 7.3.0 di Shazam.
L’aggiornamento porta una funzione dedicata ad iOS, chiamata Shazam Auto: grazie a essa, iPhone e iPad possono riconoscere i brani anche con lo schermo bloccato, permettendo all’applicazione di rimanere così sempre attiva anche quando non si ha il tempo di prendere il dispositivo e avviarla.
Auto Shazam elimina, dunque, la necessità di estrarre lo smartphone, sbloccarlo e attivare poi l'applicazione poiché, una volta impostata la nuova modalità, l'app resta sempre in ascolto in background a prescindere dallo stato del telefono e dall'eventuale utilizzo simultaneo di altre applicazioni.
Già attiva su iPad, Auto Shazam si allarga al momento nella versione Free ed Encore solo a iPhone, piattaforma su cui l'app conta oltre 500 milioni di download, e iPod Touch, mentre più avanti arriverà su Android e Windows Phone.
Monitorando e catalogando ogni brano in base alle richieste dell'utente, la novità facilita la ricerca di tracce e può risultare particolarmente utile in diversi contesti. Durante la guida e negli spostamenti sui mezzi pubblici, Auto Shazam cattura da sola i brani che si ascoltano, così come al cinema analizza l'intera colonna sonora. Per il pubblico statunitense, poi, l'app riconosce anche show tv e spot fornendo al contempo informazioni sul cast o i personaggi protagonisti.
In caso di mancata interazione superiore ai sessanta minuti il sistema si disattiva in automatico lasciando respirare la batteria dello smartphone.
http://www.shazam.com/

Nessun commento:

Posta un commento