Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 30 dicembre 2013

Cos'è e Come Funziona Tumblr

Tumblr è una piattaforma lanciata nel 2006 che consente di creare un tumblelog offrendo sia la piattaforma software che lo spazio web necessario.
Il 19 maggio 2013 viene acquistato da Yahoo!


COME FUNZIONA
Se Tumblr lo visitano più di 180 milioni di persone ogni mese, qualche motivo ci sarà no?
Con questi numeri oggi Tumblr è uno dei primi dieci siti più visitati al mondo.
Per definizione Tumblr è una piattaforma di microblogging.
Centro delle attività degli utenti su Tumblr è la dashboard.
Da qui, infatti, prende vita gran parte delle attività.
La creazione dei post è facilitata da moduli diversi che avviano una procedura diversa a seconda che si voglia pubblicare un testo, una immagine, una citazione, un link, una conversazione, un file sonoro o un filmato.
La grafica di Tumblr può essere gestita tramite modelli grafici forniti dal sito o da altri soggetti.
 L'utente ha pieno accesso al codice che gestisce la grafica del tumblelog e può quindi modificarlo secondo le proprie esigenze.
Dopo una prima fase in cui non era previsto alcun supporto ai commenti, questi sono stati in seguito attivati, anche se rimangono un'opzione facoltativa per l'utente.
Sempre nella logica del tumblelog, Tumblr non offre supporto diretto al blogroll.
L'inserimento di link verso altri siti/blog va quindi effettuato eventualmente modificando il codice. Viceversa lo scambio di informazioni tra gli iscritti alla piattaforma è facilitato dalla funzione di ripubblicazione, che consente di ripubblicare rapidamente un post pubblicato da altri, e dalla possibilità di sottoscrivere altri tumblr i cui aggiornamenti appariranno direttamente nella dashboard.
La differenza con Twitter è che su Tumblr hai davvero il tuo sito, il tuo blog dove puoi scrivere (quanto vuoi), linkare articoli interessanti trovati in rete, postare foto e video tutto con un semplice bottone da installare nel browser.
Uno dei motivi del successo di Tumblr è stata la valorizzazione delle immagini, che oggi in rete e non solo è divenuto un tema dominante. Basti pensare al successo di Instagram e soprattutto a quello di Followgram, nato come esperimento e cresciuto fino a un milione di utenti in dodici mesi.
Ogni post su Tumblr infatti viene ripubblicato in media nove volte.
Tutto questo nonostante Twitter abbia vietato agli utenti di Tumblr di importare i propri contatti per trovare gli amici (ma si può fare tramite Gmail).


COME APRIRE UN ACCOUNT TUMBLR
Per farlo è molto semplice: basta registrarsi, scegliere un tema e cominciare a postare.
Dalle impostazioni del tema potete personalizzare il sito aggiungendo social, Google Analytics e mille altre cose che variano a seconda dei temi.
Nella dashboard vedrete scorrere tutti i post dei blog che avete scelto di seguire, proprio come su Twitter.


Tumblr per Ipad, Iphone, etc:  https://itunes.apple.com/it/app/tumblr/id305343404?mt=8
Tumblr per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tumblr&hl=it

Nessun commento:

Posta un commento