Ovviamente non si tratta di una novità assoluta ma rimane singolare la collaborazione tra Amazon e Fiat Chrysler Automobiles, essa infatti permetterà agli utenti di acquistare 500, 500L e Panda direttamente online, per il momento solo in Italia.
L’accordo tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Amazon, oltre a permettere la vendita di auto online, offrirà un ulteriore sconto agli acquirenti italiani, anche se resta ancora limitato a soli tre modelli, i più venduti della casa.
Amazon ha reso più facile la ricerca di auto online, ma in realtà l’acquisto sarà comunque complesso. I clienti dovranno ancora recarsi in una concessionaria per completare l’acquisto, ma con il vantaggio di uno sconto aggiuntivo per aver utilizzato la formula dell’acquisto online.
Per maggiori info fate un salto qui: Fiat Store (Amazon)
FIAT STORE E WELCOME KIT
Nel salone automobilistico telematico, oltre a decidere il modello, sarà possibile scegliere il colore e gli allestimenti.
Per quanto riguarda il ritiro, bisogna ancora muoversi fisicamente. Fino al concessionario, dove verrà finalizzato l’acquisto.
Questo perché, secondo un sondaggio realizzato da Fiat, quasi il 100% degli italiani preferisce che la consegna avvenga nel luogo tradizionale.
Nei risultati dell’indagine è emerso che la disponibilità degli italiani ad acquistare un veicolo online è alta: più di una persona su due ha risposto in modo affermativo.
Andando nella citata sezione del Fiat Store di Amazon, bisognerà acquistare il Welcome Kit.
Basterà scegliere l’automobile fra quelle disponibili e, dopo una spesa iniziale di 180 euro, si verrà contattati telefonicamente dal call center Amazon per scegliere una delle concessionarie aderenti al programma.
Dal concessionario sarà poi necessario mostrare il codice fornito da Amazon insieme al numero identificativo dell’ordine per ricevere, via email, i dati per concludere l’acquisto.
CONVIENE?
Gli ordini dovrebbero essere pronti nel giro di circa due settimane, secondo quanto afferma Fiat.
Ma conviene? Come si può facilmente verificare, una Fiat 500 Lounge 1.2 69 CV costa 11.480 euro (anziché i 16.000 del prezzo di listino), Ipt e contributo Pfu esclusi.
Insomma un bel risparmio in ogni caso.
QUALE SARA' IL FUTURO?
L’accordo tra Amazon e Fiat è un evidente stimolo per i prodotti di punta della casa, Panda e 500 appunto, le cui vendite potrebbero essere incentivate dalla convenienza dell’offerta dedicata all’eCommerce.
Non si tratta di un taglio netto con la vendita attraverso le concessionarie, quindi.
Per altre auto si era tentata la strada dell’eCommerce, ma solo come operazione temporanea e non sistematica, come nel caso delle cento Maserati vendute su AliBaba in 18 secondi.
Nessun commento:
Posta un commento