Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 3 giugno 2018

I DNS Più Veloci? Quelli Di Cloudflare

La società americana Cloudflare (content delivery network), ha ufficializzato il nuovo DNS 1.1.1.1, che ripone particolare attenzione al tema della privacy, senza tralasciare la velocità di navigazione.
Tramite questo nuovo server DNS (che convertono gli indirizzi IP dei siti web in nomi più facili da ricordare, ad esempio www.google.it), Cloudflare assicura di non archiviare gli indirizzi IP dei propri utenti e, soprattutto, di rimuovere tutti i log dal proprio sistema dopo massimo 24 ore.
Secondo Cloudflare la maggior parte dei server DNS, per impostazione predefinita, non sono sicuri in quanto non crittografati.
Non a caso, gli ISP avrebbero iniziato a monitorare le abitudini di navigazione degli utenti: i dati crittografati trasferiti su HTTPS sono protetti, ma se si usa il resolver DNS predefinito fornito dal proprio ISP, quest'ultimo sarà in grado di visualizzare le richieste effettuate su siti web specifici.
Come detto però la privacy non è però l'unico aspetto su cui si è soffermata l'azienda statunitense. Sembra infatti che il DNS 1.1.1.1 sia candidato a diventare il servizio più veloce di questo genere, con Cloudfare già a lavoro per ridurne ulteriormente la latenza tra gli utenti che effettuano una richiesta sul web e i propri server a meno di 10 millisecondi.
In tal senso, tramite i test effettuati sul portale DNSPerf, la soluzione di Cloudflare risulta già essere quella più veloce con 13.85 ms. Per poter fare un paragone, basti pensare come i DNS di Google (ad oggi tra i più veloci), nella medesima prova, abbiano messo a segno un risultato pari a 34,47 ms.
Cloudflare fornisce anche l'indirizzo 1.0.0.1, nel caso in cui ci sia un tempo di inattività per quello primario.
L'azienda statunitense ha anche scelto due indirizzi IPv6 che usano solo numeri, sempre per semplicità: 2606:4700:4700::1111 e 2606:4700:4700::1001.
In ogni caso, l'azienda statunitense ha messo a disposizione ulteriori dettagli e informazioni su come impostare i propri server DNS su https://1.1.1.1/
Come impostarli? Fatto click sul nome della propria connessione andare su centro connessioni di rete e condivisione, poi scelta la scheda di rete: modifica impostazioni scheda/proprietà/IPV4/proprietà e poi cliccare su utilizza i seguenti server DNS (ed inserite 1.1.1.1 e 1.0.0.1 come secondario).

Nessun commento:

Posta un commento