Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 3 dicembre 2018

Cos'è La Dipendenza Da Internet (Internet Addiction Disorder)?

Il disturbo "dipendenza da Internet" o dal Web è stato coniato a metà anni 90 da Ivan Goldberg, a seguito della pubblicazioni online di alcuni questionari.
Secondo il medico, questo disturbo spingerebbe la persona che ne soffre a fare un uso smodato e di computer, tablet o smartphone dotati di connessione alla Rete. Questo comportamento porta progressivamente all'assorbimento totale del soggetto e può avere conseguenze drastiche sullo stile di vita, interferendo con le normali azioni quotidiane (che possono essere lavorative, affettive e sociali).
La dipendenza da Internet è, infatti, una forma di abuso-dipendenza che può determinare sintomi da astinenza ed isolamento sociale.
Attacchi di panico, ansia e depressione si manifesterebbero a seguito di qualche ora lontani dal Web.
Alcune persone arrivano a trascorrere intere giornate e notti in Rete, senza riuscire a disconnettersi, mentre tutte le attività cui si dedicavano precedentemente vengono messe da parte.
Il mondo della rete è variegato, per questo motivo tante possono essere le dipendenze: si va dalla dipendenza dal sesso virtuale (tendenza a dedicare il tempo all'utilizzo di materiale pornografico on-line o chat-room per soli adulti) alle relazioni virtuali, passando ovviamente per gioco d'azzardo, aste on-line, shopping compulsivo on-line e giochi virtuali.
Le persone che soffrono di dipendenza da Internet ci passano circa 7-8 ore al giorno, sacrificando altre attività o il riposo notturno.
Le conseguenze della dipendenza da Internet risultano evidenti quando il soggetto arriva a trascurare gli impegni scolastici o lavorativi, le relazioni sociali e la propria persona.
I numeri dell’uso di internet e della dipendenza ci dicono che i soggetti più a rischio per lo sviluppo dell’Internet Addiction Disorder hanno un’età compresa tra 15 e 40 anni, con difficoltà comunicative per problemi psicologici, psichiatrici, familiari e relazionali.

1 commento: