Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 11 dicembre 2018

Double Spending Possibile Sulla Rete Di Bitcoin Cash SV?

Il Bitcoin Cash SV (BSV), nato a metà novembre 2018 dall'Hard Fork del Bitcoin Cash (BTC), è finito sotto l'occhio del ciclone dopo che un utente (Reizu) ha mostrato in un video come qualsiasi utente potrebbe spendere le stesse monete due volte tramite una "transazione 0-conf".
La rete dunque "soffrirebbe" del Double Spending.
La moneta originale ovvero il Bitcoin Cash, nato dal Bitcoin nel 2017, utilizza il metodo 0-conf (o zero-conf) per permettere di effettuare transazioni pressoché istantanee, che vengono confermate quasi sempre nel blocco successivo.
L'utente è riuscito a "duplicare" i token BSV durante una transazione 0-conf, dimostrando la vulnerabilità della rete e smentendo le affermazioni di Craig Wright (in riferimento a BCH), secondo cui gli unici ad avere tale possibilità sarebbero "i soli miner".

Reizu in un post spiega che avrebbe speso i suoi soldi più volte gli inizi di dicembre: "Ho fatto molto Double Spending sulla rete Bitcoin SV"

BSV ha affrontato diverse difficoltà già subito dopo la sua nascita.
Durante la sua prima settimana, una riorganizzazione della blockchain ha portato molta pubblicità negativa alla rete, e i critici del settore l'hanno accusata di centralizzazione, ponendola in netto contrasto con la rete decentralizzata del Bitcoin (BTC).

Reizu: "Dopo che sono stati minati alcuni blocchi ho scoperto che le transazioni che venivano minate erano quelle che venivano inviate quasi sempre agli stessi nodi"
Su un totale di 450 nodi, Reizu ha calcolato che solo 4 di essi controllano più del 70% dell'hashrate totale del network.
Uno dei modi per proteggersi dalla doppia spesa consiste nel richiedere che ogni transazione si propaga attraverso il maggior numero di nodi possibile, il che potrebbe richiedere molte ore.
Questo tipo di transazioni/configurazioni solo solitamente utilizzate per un'esperienza di acquisto/spesa più rapida.
Tuttavia, un commerciante che accetta transazioni o-conf può vedere i suoi beni portati via, insieme alle monete ricevute, che verranno riutilizzate in un'altra transazione, questa volta confermate.
Ciò dimostra anche che esistono eccezioni e che le transazioni blockchain non sono irreversibili.
Il progetto sta vedendo difese aggressive da parte del leader Craig Wright e Calvin Ayre del pool minerario CoinGeek. Wright ha scritto un lungo post sul blog suggerendo che la doppia spesa potrebbe non essere così facile per i clienti abituali.
Il prezzo di mercato di BSV è tornato a 88 dollari, il BCH invece si scambia a 100 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento