Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 20 dicembre 2018

Blockstream Trasmette La Blockchain Via Satellite

Blockstream trasmette la blockchain Bitcoin a tutto il pianeta via satellite, riducendo così la dipendenza dall'accesso ad internet per chi usa la famosa criptovaluta.
Il 17 dicembre, l'azienda ha ampliato il proprio servizio satellitare e sta trasmettendo la blockchain in tutte le regioni principali della Terra.
L'ampliamento della copertura è stato ottenuto grazie all'aggiunta di un quinto satellite in leasing, ciò permetterà agli utenti dell'Asia Pacifica di effettuare transazioni Bitcoin senza Internet e di condividere informazioni.
Il servizio satellitare era già disponibile in Africa, Europa e nelle Americhe.
Blockstream ha anche lanciato una nuova API che consente di utilizzare i satelliti per scambiare messaggi crittografati e pagarli con micropagamenti sul Lightning Network.
Il fine spaziale ha l'obiettivo di eliminare la necessità di una connessione ad internet per l'utilizzo delle criptovalute e di rendere la sicurezza della rete Bitcoin estremamente solida.
Con la sua ultima espansione, il satellite Blockstream copre l'intero globo, ad eccezione delle regioni della Groenlandia e dell'Antartide. Inoltre, i dati ora trasmessi dai satelliti includono tutti i dati storici delle transazioni Bitcoin.
Ma come funziona il tutto? Le stazioni a terra di Blockstream Satellite ("teleports"), trasmettono i blocchi ai satelliti geostazionari.
Quest'ultimi, orbitano ad un'altitudine di 35'786 Km, e ricevono il segnale dai teleport del Blockstream Satellite e ri-trasmettono in tutte le zone coperte (quasi tutto il mondo).
Chiunque nell'area di copertura, persino con una piccola parabola e un ricevitore USB può ricevere questi blocchi ed assicurare che il suo nodo sia sempre sincronizzato alla rete.
L'intero network di Blockstream Satellite circonda l'intero pianeta Terra o quasi.

Nessun commento:

Posta un commento