Come tutti saprete ormai ci sono tornei ufficiali comprendenti gli eSports e con ricchi premi.
Gli eSports, per quanti non lo sapessero, sono videogiochi che si svolgono in competizioni professionali.
Generalmente si tratta di giochi di combattimento, sparatutto in prima persona (FPS), strategia in tempo reale (RTS), giochi sportivi o giochi multiplayer online battle arena (MOBA).
Il genere MOBA il più popolare in termini di partecipazione e spettatori.
Ma quali sono i giochi più diffusi? Sicuramente Fortnite Battle Royale, Dota 2, League Of Legends, Countr-Strike (Global Offensive), StarCraft II.
Poi ci sono classici intramontabili come Call Of Duty (Black Ops 4), WarCraft III, Halo 5 (Guardians), FIFA, PES, Street Fighter V, Tekken 7, Madden NFL, Quake III Arena, Mortal Kombat X, Doom 3, etc
Di che montepremi parliamo? Si va dai 181 milioni di dollari di Dota 2 ai poco più di 220mila dollari di Killer Instinct (gioco ancora attivo, anche se del 2013).
Il numero dei partecipanti ai tornei è invece variabile (si va da diverse migliaia a qualche centinaio).
PICCHIADURO
I primi ad essere inseriti in questa nuova era digitale furono i picchiaduro (Tekken, Street Fighter, giochi della Marvel, etc), addirittura nel 1998 (Street Fighter Alpha III).
Si ricorda il torneo Apex e l'attuale EVO (Evolution Championship Series).
SPARATUTTO
Qui si tratta di scontri a fuoco tra i vari giocatori e possono essere individuali o di squadra.
Come tornei si possono citare: ESEA League, RGL, United Gaming Clans ed European Team Fortress 2 League.
Le sfide di Halo e Call Of Duty di solito si giocano su console. Games storici sicuramente Quake e Doom ma si può citare anche Unreal Tournament (per quanto da anni sia stato estromesso dall'Electrionic Sports League). Vanno citati anche Battlefields, CrossFire e Team Forteress 2.
STRATEGIA IN TEMPO REALE
Qui i must sono stati WarCraft III, StarCraft (Brood War) e StarCraft II.
Un altro storico fu Age Of Empires. Per quanto riguarda la tipologia di questi giochi vengono utilizzati personal computer. Molto noto World WarCraft.
GIOCHI SPORTIVI
Qui basti dire che oltre ad EA Sports (casa produttrice di FIFA) è la stessa federazione calcistica ad organizzare i tornei e questo sin dal 2004.
Si prediligono le console e in alcune nazioni (Germania in primis) i campionati vengono trasmessi in diretta.
Ovviamente non esiste solo FIFA ma anche PES ed altri sport di nicchia (come Madden NFL per il football americano) molto in voga all'estero (NBA compresa con la serie 2K).
GIOCHI DI RACING
Potrebbero mai mancare giochi di corse? Ovviamente no.
Oltre ad iRacing, tra le serie più note quella di Gran Turismo, TrackMania e Project CARS.
BATTAGLIE MULTIPLAYER (MOBA)
Simili a quelli di strategia in tempo reale ma qui si gioca rigorosamente a squadre. Sono games molto noti, basti pensare a Dota 2 che ha tornei personali (il torneo più noto è The International).
Altri storici sono Smite e League Of Legends.
ALTRI
Be' anche qui ci sono tornei molto noti come la Fortnite World Cup (30 milioni di dollari nel 2019) inerente il gioco omonimo e che, ormai da anni, spopola su internet. Di cosa si tratta? Battle Royale (sopravvivenza in un'arena di gioco schivando trappole, equipaggiando i personaggi ed uccidendo nemici). Va citato anche un classico storico come Tetris, il gioco di carte Hearthstone e il campionato mondiale dei Pokemon.
Per i tornei: eSports Games 2019 e eSportsearnings (Tournaments)
Nessun commento:
Posta un commento