Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 12 ottobre 2019

Arriva La FilmMaker Mode: Cosa Cambia Sulle TV?

La maggior parte della gente guarda i film non al massimo del loro potenziale.
Tutto ciò per via di filtri di riduzione del noise (rumore), sistemi di "motion compensation", temperatura del colore sbagliata ed overscan che rovinano i contenuti mostrandoli in un modo diverso da come il regista li aveva pensati in origine.
Da anni i registi si lamentano di questa situazione, derivata anche dalle TV di base che soggiornano nelle nostre abitazioni.
Ecco perché la Ultra HD Alliance ha colto le richieste che arrivano proprio dagli Studios producendo la FilmMaker Mode.
Non un profilo di visione vero e proprio, perché non modifica colori, luminosità e contrasto, ma semplicemente un qualcosa di equiparabile alla modalità "game" in chiave "film".
Tramite questa modalità, la temperatura colore viene impostata come dovrebbe, aspect ratio e frame rate originali vengono mantenuti, viene eliminato l’overscan se non previsto e soprattutto vengono disattivati i filtri di Motion Interpolation, i filtri di riduzione rumore ed ogni altra roba che altera il segnale.
Un film, in questa modalità, si vedrà come Hollywood lo ha pensato in origine.
Le modalità di implementazione saranno due a seconda del tipo di contenuto: con i contenuti in streaming si attiverà in automatico, con dei metadati, in modo totalmente trasparente per l’utente. Con blu-ray e contenuti che invece arrivano da sorgenti fisiche va attivata manualmente con un telecomando.
I primi televisori che avranno a partire dal prossimo anno la FilmMaker Mode saranno Sony e Panasonic, ma visto il numero di membri della UHD Alliance probabilmente in un paio di anni finirà su ogni TV (anche LG e Vizion hanno mostrato un certo interesse).
Ovviamente registi di alto profilo quali Christopher Nolan, James Cameron, Martin Scorsese hanno espresso gradimento per questa nuova feature.

Nessun commento:

Posta un commento